nuove regole per segnalare disservizi
Sono sempre stato d'accordo nel poter utilizzare il forum di discussione per cercare di risolvere problemi e insoddisfazioni con operatori, rispettando le regole.
Probabilmente credo sia arrivato il momento di proporre un piccolo upgrade alle regole, in modo da renderle più chiare, nell'obiettivo di equilibrare il più possibile le "forze" tra le due parti.
Piccolo esempio.
Sulle riviste cartacee (due su tutte PC Professionale ed AF Digitale), la "protesta/segnalazione" del lettore viene prima girata all'operatore e viene pubblicata solo insieme alla risposta di quest'ultimo, ammesso che la risposta arrivi in tempi congrui.
Il mio obiettivo è di cercare di riprodurre una situazione il più simile possibile anche qui nel forum, senza per questo rinunciare alla velocità che internet ci mette a disposizione.
Il principale problema dello stato attuale, pur considerando la buona fede di chi si lamenta di qualche disservizio, è che una volta iniziata una discussione simile, si aggiungono decine di messaggi di commento, sostegno etc che rischiano di trasformare la discussione in qualcosa del tipo "uno contro tutti" e che - come minimo - rendono poco visibile l'eventuale risposta dell'operatore.
Detto questo, potrebbe essere molto più utile un forum completamente dedicato e/o una discussione in cui partecipino solo due individui: member e operatore, rendendo visibile la discussione solo due, tre giorni dopo che sia stata creata dal member, in modo che l'operatore abbia tutto il tempo di rispondere.
Si accettano commenti, suggerimenti e segnalazioni di passate discussioni da trasferire in un nuovo, ipotetico nuovo spazio a disposizione.
Emidio
Re: nuove regole per segnalare disservizi
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
Sono sempre stato d'accordo nel poter utilizzare il forum di discussione per cercare di risolvere problemi e insoddisfazioni con operatori, rispettando le regole.
Probabilmente credo sia arrivato il momento di proporre un piccolo upgrade alle regole, in modo da renderle più chiare, nell'obiettivo di equilibrare il più possibile le "forze" tra le due parti.
Piccolo esempio.
Sulle riviste cartacee (due su tutte PC Professionale ed AF Digitale), la "protesta/segnalazione" del lettore viene prima girata all'operatore e viene pubblicata solo insieme alla risposta di quest'ultimo, ammesso che la risposta arrivi in tempi congrui.
Il mio obiettivo è di cercare di riprodurre una situazione il più simile possibile anche qui nel forum, senza per questo rinunciare alla velocità che internet ci mette a disposizione.
Il principale problema dello stato attuale, pur considerando la buona fede di chi si lamenta di qualche disservizio, è che una volta iniziata una discussione simile, si aggiungono decine di messaggi di commento, sostegno etc che rischiano di trasformare la discussione in qualcosa del tipo "uno contro tutti" e che - come minimo - rendono poco visibile l'eventuale risposta dell'operatore.
Detto questo, potrebbe essere molto più utile un forum completamente dedicato e/o una discussione in cui partecipino solo due individui: member e operatore, rendendo visibile la discussione solo due, tre giorni dopo che sia stata creata dal member, in modo che l'operatore abbia tutto il tempo di rispondere.
Si accettano commenti, suggerimenti e segnalazioni di passate discussioni da trasferire in un nuovo, ipotetico nuovo spazio a disposizione.
Emidio
Lodevole negli intenti, mi pare difficoltoso far emergere la propria discussione tra gli utenti in questo modo, inoltre il diritto di critica e di opinione degli utenti è sacrosanto, così si azzera completamente.
Mi sembra una mossa che accontenta solo chi viene tirato in ballo dandogli la possibilità di difendersi, e non dimentichiamo che Pc Professionale è una rivista, con i tempi tecnici e l'impostazione che ne consegue. Il forum, e internet in genere, è un'altra cosa, si rischia così di affossarne la sua funzione.
Re: Re: nuove regole per segnalare disservizi
Citazione:
lollo ha scritto:
... mi pare difficoltoso far emergere la propria discussione tra gli utenti in questo modo...
Momento:
prima di tutto discussioni di questo tipo sarebbero molto più "in primo piano" poiché nel forum che ho in mente non rischierebbero di sprofondare subito nell'elenco delle discussioni.
Inoltre, se l'altra parte sceglie di non rispondere - scelta che comunque è un diritto (non possiamo costringere nessuno) potremmo sempre scegliere qualche altra soluzione.
Citazione:
lollo ha scritto:
... inoltre il diritto di critica e di opinione degli utenti è sacrosanto, così si azzera completamente...
E dove è scritto che è sacrosanto? E poi, ammesso - e non concesso - che sia davvero "sacrosanto", come ho detto poco sopra la discussione di trasformerebbe in una babele di commenti, molto dfficile da gestire. Quindi, per quanto mi riguarda, rinuncerei alla possibilità dei commenti in favore dell'equità e della visibilità tra le due parti.
Citazione:
lollo ha scritto:
...Mi sembra una mossa che accontenta solo chi viene tirato in ballo dandogli la possibilità di difendersi,...
E dov'è la disparità? Vorresti forse eliminare anche il diritto di replica? Per quanto mi riguarda non sono disposto a scendere a questo tipo di compromessi, sia per motivi etici ma anche per motivi legali.
Citazione:
lollo ha scritto:
...e non dimentichiamo che Pc Professionale è una rivista, con i tempi tecnici e l'impostazione che ne consegue. Il forum, e internet in genere, è un'altra cosa, si rischia così di affossarne la sua funzione.
Affossare come? Per chiedere due-tre giorni di tempo all'altra parte per rispondere?
Mapperfavore!
Emidio
P.S:
Grazie per le lodi agli intenti :)