Problema con DENON PMA-720AE
Un paio di mesi fa ho acquistato un DENON PMA-720AE.
L'ho usato principalmente collegato alla TV senza particolari problemi ma durante la festa di capodanno, forse per il volume più elevato, si è improvvisamente spento ed il led rosso lampeggiava.
L'ho riacceso ma dopo poco si è spento di nuovo e così per alcune altre volte (immaginate la mia felicità essendo la festa di capodanno!)
Il manuale indica come cause:
- protezione dovuta all'alta temperatura interna
- Altoparlanti con impedenza non supportata
- contatto fra i cavi degli altoparlanti o contatto con il pannello posteriore
Escludendo il contatto dei cavi e l'impedenza (i miei altoparlanti, nonostante abbiano 30 anni, indicano un valore di 8 Ohm, quindi teoricamente compatibili), rimane l'ipotesi della temperatura anche se sinceramente non capisco il motivo visto che l'amplificatore è appoggiato su un mobile quindi ben aerato.
Dopo qualche giorno ha iniziato a fare il problema anche quando collegato alla TV (con volume non particolarmente elevato).
Pensando fosse difettoso, l'ho rispedito indietro sostituendolo con uno nuovo dello stesso modello.
Il problema si è ripresentato identico, sebbene lo abbia utilizzato sempre e solo collegato alla TV quindi, ripeto, non al massimo della potenza (direi metà).
La mia domanda a questo punto è se questo comportamento è normale (dubito) o se ci possa essere qualche altro motivo come ad esempio le mie casse "datate", anche se ripeto l'impedenza è nominalmente giusta.
In questo momento sarei dell'idea di cambiarlo di nuovo (con un amplificatore diverso però) anche se mi dispiacerebbe perché mi sembra di aver capito che questo amplificatore, nella sua categoria, è ritenuto un ottimo prodotto.
Grazi,
Corrado