Esperienze: posizionamento sub vs room mode/risposta in freq.
Riporto la mia esperienza (ancora parziale) in merito al posizionamento del sub in firma. Stanza 5 x 5 x 2,75 e ambiente living non trattato.
Preso dalle mille guide online inizialmente ho seguito due regole che girano sui forum:
1) crawling for bass
2) 25% del lato di posizionamento (in realtà 25% in tutte e 3 le dimensioni). Questo eviterebbe la sollecitazione della 1a, 2a e a armonica.
3) a questo LINK c'è un simulatore e la miglior risposta in freq la ottengo proprio nel punto in cui il "crawling for bass" me lo suggerisce
- sub impostato in EQ2 che quindi taglia la gamma ultrabassa (dai 20 ai 34 hz) [era l'inizion, WAF medio/basso, concedetemelo)
- posizione (che coincide per le tecniche 1-2-3): 1,25 m dalla parete sx/appoggiato alla parete di fondo/a terra (circa dietro una seduta laterale di un divano 3 posti - distanza cono-divano circa 80cm)
- pap: 3,8m dal muro frontale/ 1,2 m dalla posteriore centrato in larghezza
- xt32 rifatta ogni volta e fatta con il pattern 101 ormai famoso
Esito: più che positivo, basso pulito, colpi secchi, poche vibrazioni sparse per la casa. Buonissima impressione del sub e del setup.
Seconda esperienza:
avendo letto di alcuni che sconsigliavano la posizione dietro il divano perchè non offre buona uniformità sulle sedute (forse si anche se poco) e perchè non si sentono i bassi da davanti (non sono molto d'accordo, il sub non era localizzabile) provo a modificare il posizionamento in favore della posizione anteriore. Avendo solo 1m ai lati del mobile porta tv ed essendoci le torri in quell'area sono costtretto a metterlo in un angolo, posizione che molti decantano ottima appunto perchè sollecita i modi della stanza e si ottengono alte spl facilmente e consigliata da molti produttori di sub....
Esito: disastroso... effetto "boom" a dir poco esagerato. Sub sovrastante tutto il resto nonostante ora la calibrazione XT32 mi dia -8db di correzione contro i -12db (fondo scala) di prima (manopola volume sul sub "reference"). Affaticamento impressionante solo per quel quarto d'ora di test a volumi di ascolto abbastanza standard.
Mobili con bicchieri dentro che manco ci fosse il terremoto (vetri che vibrano e sbattono tra loro). In giro per la casa ho sentito boom di risonanza fortissimi nonostante volumi di ascolto decisamente bassi (sia 2ch che HT).
Sinceramente, non capisco come si possa consigliare un angolo della stanza come punto migliore per un sub.... Sarà che ho l'asta za con dimensioni sfigate...
Si accettano commenti e critiche!
Spero di aiutare qualcuno con quanto scritto, e che venga fuori un bello scambio di idee, riportate le vostre esperienze!! :D