Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio nuovo HT
Ciao a tutti,
apro l'ennesimo post di consiglio HT... ho visto che ce ne sono milioni e ne ho letti tanti ma non mi è ancora chiara la soluzione da adottare.
Su tutti i post c'è scritto NO bose, i diffusori vanno ascoltati. Ok su no bose, ma sull'ascolto purtroppo non posso far nulla, nel senso che nelle mie vicinanze non ci sono negozi così specializzati e così forniti. Quindi l'acquisto lo farò online basandomi su schede tecniche e vostri consigli.
Per prima cosa cerco di descrivervi l'ambiente TV:
Immaginate un area 405x390, dove divano e TV sono al centro dei lati da 409, poi c'è un lato da 390, l'altro lato invece è la continuazione del salone che è di 1050. Quindi la zona TV è in un terzo di un salone 390x1050.
A questo punto andrebbe benissimo un 5.1, potenza?
Per il sinto simpatizzo per Yamaha, ma sono aperto anche ad altre soluzioni purché complete e con tutte le menate di connessione wifi, app smartphone ecc.
Diffusori... buio totale, unica esigenza è che siano da scaffale perché la TV è in un mobile.
Userei l'impianto solo per film (no musica), budget non è un problema... ma vorrei rimanere su qualcosa di un buon livello, senza esagerare. Anche perché la sorgente non sarà mai bluray ma steaming (netflix e simili) o sky.
Grazie mille per le info!
-
L'ambiente totale è di oltre 40 mq, servirà un buon sub per sonorizzare bene l'ambiente.
Riguardo al budget, dici che non è un problema ma non vuoi esagerare, essendo un hobby dove la spesa teorica non ha praticamente fine, dovresti considerare che un buon subwoofer per 40mq difficilmente troverai qualcosa con meno di 700 euro.
Quindi, per evitare di consigliarti cose che sforano "l'esagerazione" sarebbe meglio sapere il budget che sei disposto a spendere.
-
sicuramente rimarrei su 5.1 viste le sorgenti...l'audio di netflix fa pena per cui non scervellarti più di tanto...simpatizzi yamaha? io andrei su marantz, separazione canali ottima e audyssey xt32 che ti aiuterà più di quella di yamaha, visto il solo 5.1 non andrei su modelli nuovissimi, un 7010-7011 andrà bene (verifica gli accessori che ti servono), sub almeno svs 2000 o xtz 1x12....casse, quelle sono un problema, nel senso che se non puoi ascoltare nulla da nessuna parte devi per forza basarti su ciò che si scrive sulla timbrica delle varie marche...l'unica cosa che posso consigliarti è di rimanere come minimo sui 90-91 db di sensibilità per cui scordati b&w o dynaudio...qualcosa di neutro che non enfatizzi nulla per cui no indiana line no klipsch, piuttosto canton, dalì, jamo...
un finale stereo lo metterei a prescindere da tutto visto che non sembra tu abbia problemi di budget, se ne trovano di buoni a un pugno di dollari ;)
-
Io pensavo ad un budget di €1500/€2000 data la sorgente audio.
Leggevo sul forum che l'accoppiata Yamaha-IL non era male. Ora verifico le caratteristiche del Maranz...
Per le casse boh... non so quali modelli prendere per i frontali e quali per i posteriori.
-
Come puoi vedere, con il solo subwoofer sfiori la metà del budget...
-
Ho notato, rimanendo sulla cifra indicata su cosa dovrei orientarmi?
-
yamaha è piuttosto dettagliato e indiana line sbilanciata sulle basse per cui si compensano, ma io eviterei casse sbilanciate
diciamo 850 xtz 1X12
1000 un 7010-7011
fine dei soldi :D
le casse si può stare sui 400\450 per i front, 300 centrale e 300\350 i due surround
valuta seriamente l'usato oppure entry level come la serie spirit di xtz, con un buon ampli sfori di qualcosa i 2000, ma consiglio spassionato, anche se ti sembrerà strano visto che il 99% le consiglia: lascia stare indiana line!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Stefano129
yamaha è piuttosto dettagliato e indiana line sbilanciata sulle basse per cui si compensano, ma io eviterei casse sbilanciate
diciamo 850 xtz 1X12
1000 un 7010-7011
fine dei soldi :D
le casse si può stare sui 400\450 per i front, 300 centrale e 300\350 i due surround
valuta seriamente l'usato oppure entry level come la serie spirit di xtz, con u..........[CUT]
Su XTZ non sono per nulla informato... Qui leggo sempre no bose, si indiana line e wherfedale!
-
Per XTZ si riferisce al subwoofer, se cerchi nel forum c'è un lungo thread dove puoi informarti.
-
Visto il budget intendevo anche la serie spirit sul reato, se tanto mi da tanto il rapporto q/p di xtz è alto su tutta la gamma
Se dovessi partire da zero con 2000 personalmente farei così
Indiana line sono molto sbilanciate in basso, non ho la più pallida idea del perché qua si consiglino sempre ai neofiti, è pieno zeppo di alternative
-
-
-
Citazione:
Stefano129
sorry, sul RESTO
Ho visto la serie Spirit di XTZ, ma i frontali mi sembrano solo da pavimento. A me servono da scaffale.
Spirit 2 sono i posteriori giusto?
-
allora la gamma si, ha i front torre e gli spirit due sono in linea teorica surround, ma nulla vieta di comprarne 4...ad ogni modo ho consigliato male, sono casse a 4 ohm e 86 db...non il massimo per un sinto
le canton GLE 436 invece sono gia a 89...stanno a 330 la coppia + 225 il centrale, metti di prendere due coppie sei a 660+225 per tutte le casse...poco più di 1000 per sinto e sub...questi ultimi rimarrei sull'usato per riuscire a mettere insieme un sistema buono nei 2000 di budget
-
Citazione:
Stefano129
allora la gamma si, ha i front torre e gli spirit due sono in linea teorica surround, ma nulla vieta di comprarne 4...ad ogni modo ho consigliato male, sono casse a 4 ohm e 86 db...non il massimo per un sinto
le canton GLE 436 invece sono gia a 89...stanno a 330 la coppia + 225 il centrale, metti di prendere due coppie sei a 660+225 per tutte le c..........[CUT]
Scusami se ti faccio domande stupide, perché mi consigli 4xGLE436 e non 2xGLE436 + 2xGLE426?