Problema con nuovo giradischi Pro-Ject RPM 3 Carbon
Ciao a tutti!
Possiedo da un mese circa il giradischi in oggetto, ma solo negli ultimi giorni sono riuscito finalmente a trovare il tempo di montarlo.
Prima di iniziare, ho letto le istruzioni e la guida qui sul forum...
Ho principalmente due problemi:
1: il piatto del giradischi oscilla durante la rotazione; è abbastanza evidente anche il movimento della cinghia che non è sempre allo stesso livello, ma tende a salire e scendere leggermente durante la rotazione del piatto: può essere un problema dato da un'errata messa in bolla? In effetti anche con la livella dell'iPhone non è perfettamente piatto, ma parliamo di uno scarto di circa 0,6°. Durante la riproduzione non noto difetti all'ascolto, ma si nota anche il braccio che va su e giù. O può essere un problema del piatto o del perno che sono difettosi?
2. Ho provato a regolare il VTA, abbassando leggermente il braccio per renderlo parallelo al piatto: ebbene, ora in pratica anche in posizione di "riposo", la testina fa contatto col piatto, specie se la sposto verso il centro del disco (sembra che la parte centrale del piatto sia più in alto rispetto a quella periferica, o che il braccio si abbassi mentre si sposta verso il centro). inoltre ora la testina poggia sulla cartuccia per la misurazione della forza di appoggio anche quando il braccio è a riposo; è normale?
Grazie a chi proverà a darmi una mano.
Altra domanda: attualmente collego il giradischi direttamente all'ingresso Phono del mio Marantz SR7011; consigliate l'acquisto di un pre-phono? Quanto dovrei spendere per avere un miglioramento percepibile della qualità di riproduzione? Marchi consigliati, oltre alla stessa Pro-ject?