Passaggio da Kef Q300 a Q350...
Buongiorno a tutti.
Come da titolo volevo un suggerimento per il suddetto "Upgrade".
Da circa un anno possiedo la coppia di diffusori Q300 "Kef" e nonostante mostrino qualche piccolissimo limite ( hanno un buon basso ben controllato ma peccano un pochino nelle alte frequenze dove risultano leggermente chiuse/fiacche) con una resa passatemi il termine "Troppo Sottile".
Potrei ovviare agendo sul potenziometro degli alti per enfatizzare un pochino ma non mi va...
Mi sono reso conto di questo particolare raffrontandole con una coppia di auto costruite (che feci circa 8-9 anni fa...) le quali risultano poco più aperte nella alte frequenze ma meno pulite, e leggermente più lente e meno efficienti nelle basse nonostante abbiano un Woofer da 20Cm contro il 16,5 delle Kef?...
Componenti delle Auto Costruite:
Woofer: Peerles KP825PG.8
Tweteer: Sipe D.T 25/40.8RT
Reflex: Monacor Frontale Diametro 6Cm Cm Lungo 16,5Cm
Dimensioni: P28XH43XL32 - Litri circa 38,5
Ciò che cerco è:
Un buon basso profondo anche con poco "volume" ben controllato ed articolato con un discreto impatto (anche se quì potrebbe intervenire il Sub Woofer... forse parlare di impatto con un cono di circa 16Cm è troppo pretenzioso...!!!).
Gamma medio alta ben definita, dettagliata, dolce, senza risultare fastidiosa ma ben presente.
Come amplificatore ho un Nad 326BEE - Lettore CD Denon DCD 720AE - Sintonizzatore Rotel RT11 e Sub Woofer Attivo BeW da 25Cm.
Credo sia tutto, mi scuso se mi sono dilungato ma le cose da dire sono molte...
Per concludere ansichè rimettere mano su quel vecchio progetto fermo restando che possa migliorare! stavo valutando l'acquisto di questa nuova gamma Kef Q350 che ha sostituito la precedente serie Q300...e dovrebbe aver colmato le leggere imperfezioni acustiche che mostravano.
Quello che vi chiedo è se a conti fatti ne valga la pena fare questo cambio (d'altronde sono molto similari come costruzione componentistica litraggio ecc.) e se appunto possano dare quel "qual cosa" in più che non trovo in quelle che già ho...
La serie "R" è fuori budget :D
Grazie anticipatamente a tutti per i suggerimenti.