Visualizzazione Stampabile
-
Si comincia!
Ciao a tutti,
dopo avervi letto per un po' sull'argomento, e dopo averci pensato parecchio negli ultimi tempi, ho deciso di entrare nel mondo dell'audio. Ma, viste le economie (sono da poco diventato "proprietario immobiliare" - leggasi: "indebitato con le banca per almeno 30 anni") e la condizione di super neofita, ho deciso di fare passi più che piccoli e di cominciare con una configurazione che farà rabbrividire i più di voi:
- Ampli integrato SONY TA-EX100 (recuperato dal mio vecchissimo compatto MHC-EX100AV)
- Casse SONY SA-EX200 (anch'esse dello stereo compatto MHC-EX100AV)
- Giradischi Audio Technica AT-LP120USB HC (silver)
Al quale vorrei poi aggiungere un ALLO BOSS Player per musica liquida e streaming Spotify Premium.
Purtroppo del compattone non si sono salvati CD Player e Deck cassette (rotti i gommini e, invece di sostituirli, anni fa, sono finiti in discarica... :( :cry:), ma solo il Tuner che - però - ha la luce del display bruciata (qualche anima pia in zona Milano che vuole provare a ripararlo? :D).
Ovviamente ampli e casse sono provvisori, in attesa di tempi - economicamente - migliori, ma la voglia di "cominciare" era troppo troppo alta!
Che ne dite? Mi date il benvenuto anche se sono straccione? :D
-
Benvenuto!
Solo una precisazione, dal link che hai postato del SONY TA-EX100, si evince che esso agisce di fatto come "pre-amplificatore", mentre l'amplificatore è di fatto interno alle casse che sono in effetti dei diffusori "attivi" (appunto "amplificati").
Detto ciò immagino collegherai il Boss Player (ottima scelta, assicurati di acquistare la versione 1.2!) ad uno degli ingressi di lines (MD o CD).
Infine una curiosità: il giradischi Audio Technica AT-LP120USB HC (che vedo costa sui 250€) lo acquisti perchè hai tanti dischi in vinile da ascoltare?
-
Ciao Franz,
Davvero le casse sono attive? Effettivamente hanno l’alimentazione... non ci avevo mai pensato!
Comunque per adesso faccio bastare questo.
Il Boss pensavo di attaccarlo a un line, così come il giradischi.
Il giradischi lo prendo perché voglio iniziare a raccogliere vinili... lo so, costano tanto e sono una cosa che - adesso che stanno tornando di moda - stanno diventando qualcosa su cui speculano. Però mi piace troppo la liturgia dell’ascolto analogico e vorrei, con calma, provare a farmi una piccola collezione (da affiancare ai miei DVD e BluRay... sono un amante del “feticcio”, del supporto... ;) ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
FaGiO82
Ciao a tutti,
dopo avervi letto per un po' sull'argomento, e dopo averci pensato parecchio negli ultimi tempi, ho deciso di entrare nel mondo dell'audio. Ma, viste le economie (sono da poco diventato "proprietario immobiliare" - leggasi: "indebitato con le banca per almeno 30 anni") e la condizione di super neofita, ho deciso..........[CUT]
Mi correggo, attive per il tweeter da quanto leggo qui
http://www.ebay.it/itm/Sony-SA-EX200...-/221798284290
Per quanto riguarda il giradischi, lo capisco, anche io l'ho acquistato essenzialmente per il "rito".... :)
Però di fatto mi ritrovo ad ascoltare musica liquida da raspberry nel 99% dei casi...
-
Citazione:
franz159
Mi correggo, attive per il tweeter da quanto leggo qui
http://www.ebay.it/itm/Sony-SA-EX200...-/221798284290
Per quanto riguarda il giradischi, lo capisco, anche io l'ho acquistato essenzialmente per il "rito".... :)
Però di fatto mi ritrovo ad ascoltare musica liquida da raspberry nel 99% de..........[CUT]
Infatti hanno i Tweeter elettrostatici... me ne innamorai per quello da giovincello tamarro! :D
Io ho preso il Boss perché comunque non potrei rinunciare al mio Spotify Premium... :p
-
Complimenti innanzitutto per l'altro progetto (il "trentennale") e poi per una sana curiosità e voglia di sperimentare che si legge tra le righe... tante volte leggo sul forum "se collego così e così, è meglio?" e mi verrebbe da rispondere "ma non fai prima a provarci e sentire come va?"... non mi sembra il tuo caso, hai già deciso il tuo setup, di quell'ampli già conosci qualità e limiti per averlo usato per anni, non resta che darti il benvenuto! :)
-
Citazione:
pace830sky
Complimenti innanzitutto per l'altro progetto (il "trentennale") e poi per una sana curiosità e voglia di sperimentare che si legge tra le righe... tante volte leggo sul forum "se collego così e così, è meglio?" e mi verrebbe da rispondere "ma non fai prima a provarci e sentire come va?"... non mi sembra il tuo caso, h..........[CUT]
Ciao pace, grazie! :)
Effettivamente prima di decidermi a cominciare ho fatto un po' di giri, sia fisici che "virtuali", in siti e negozi per capire un po' cosa fosse meglio per me. Ho deciso di cominciare dal giradischi e dal Boss perché, sebbene l'ampli e le casse abbiano un ruolo FONDAMENTALE per l'ascolto, erano le uniche cose - le sorgenti! - che non avevo proprio. Comincio così... Poi, se mi entrerà - come temo :D - il "tarlo" dell'HI-FI sarò in tempo a cambiare ed evolvere...
Non vedo l'ora che arrivi tutto! :D