Illuminatemi sui problemi di Sky con le TV 4K
Salve a tutti, dopo aver passato due settimane a sfasciarmi la testa e le dita con le millemila ricerche, e email o telefonate, è giunto il momento di scrivere a voi, utlizzatori esperti di Sky :D
Il problema viene descritto quasi perfettamente da questo testo che riporterò qui sotto, preso da una discussione che ho trovato nel forum della Sony:
- - -
Salve a tutti, ho acquistato lo scorso 6 giugno il televisore in oggetto ed ho alcune domande alle quali voi più esperti di me magari sapete rispondere. Innanzitutto devo dire che la qualità dell'immagine è per i miei gusti molto buona ma ho notato che vedendo alcune scene (sport, documentari) l'immagine ogni tanto scatta. Mi spiego meglio facendovi qualche esempio
- Sto vedendo la F1 (setting del TV in Sport) da decoder SKY HD, c'è la scena delle auto che passano e va tutto bene (no scatti), ma, appena cambia la camera (quindi su una scena successiva in un altro punto del circuito) c'è un piccolo scatto dell'immagine, come un freeze brevissimo, per poi ricominciare tranquillamente il filmato. Ciò non accade ad ogni stacco di telecamera, ma in maniera random tra le varie inquadrature. Se invece, riavvolgo la stessa scena e rifaccio play, il problema non si presenta...
- Allo stesso modo, vedevo un documentario sulla Colombia da Netflix (in HD con connessione internet via cavo direttamente al TV), sulle scene di paesaggi montani, con la telecamera che si sposta lentamente da destra a sinistra, (esempio) le montagne che si avvicinavano all'inquadratura scattavano un pò...
- Con la console XBOX One S in 4K-HDR, (sulla HDMI 2) ho provato Forza Motorsport e non mi sembra presentare questo problema, poichè i filmati di presentazione delle auto con inquadrature in movimento non scattavano
Devo ora provare (nel caso di Netflix) a far passare la sorgente via XBOX e non direttamente via TV per vedere se lo stesso filmato scatti comunque. Oppure provare magari un blu-ray con delle panoramiche in movimento...
Ora nei casi in cui l'immagine scatta, ho provato con tutte le impostazioni predefinite della televisione ma non ho notato cambi o miglioramenti.
Quale potrebbe essere il problema?Sorgente o TV?
- - -
Bene, come vi dicevo ho passato due settimane a cercare di sistemare il problema con la TV che avevo acquistato da Amazon, una Samsung UE49MU6470, all'inizio, essendo poco informato su questo problema ho fatto la sostituzione della TV, ma la seconda TV aveva lo stesso identico problema, proprio come viene descritto dal testo postato sopra, solo che invece di usare l'Xbox io uso la PS4 Pro. Ebbene, anche con la seconda TV l'ho resa indietro ad Amazon, pensando che fosse un problema dells CPU della TV che non fosse in grado di avere un stabile upscaling dell'immagine 4K, magari pensavo che sulle TV di media gamma fosse anche normale avere questi problemi, poi però stasera, accingendomi all'acquisto della prossima TV, appunto, una sony xe9005 mi sono trovato con la discussione scritta da questo signore che ha il mio stesso problema, ora, diciamo che mi va bene comunque acquistare la TV nuova, insomma, passare da una serie 6 Samsung ad una xe9005 di sony credo ne vala pa pena no? Però non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema, ecco quindi che chiedo a voi, se avete problemi simili con Sky, se avete trovato un modo per risolverlo, o se effettivamente è un problema di alcune TV, che per qualche strano motivo reagiscono con questi stupidi e fastidiosi scattini.
Illuminatemi per favore, almeno so che anche spendendo 1000 euro di TV il problema rimarrà presente :cry::(