Dilemma proiettore gaming/home theater
Salve, sono un nuovo utente di questo forum che da qualche anno si sta appassionando sempre più alla proiezione. Attualmente posseggo un Vivitek Qumi Q6 che uso con Ps4 Pro e film/serie tv, proiettando su parete bianca condita di cornice nera. Vorrei passare ad un proiettore full hd, budget 500/max600 euro. La stanza è piccola ed ho delle distanze fisse:
Distanza proiezione= 2,70m
Distanza visione= 2.1-2.6 (quando gioco alla Play mi avvicino)
Attualmente proietto a 70 pollici.
Ho letto tutte le discussione simili alla mia situazione, ma ancora non ne sono venuto a capo. Sono indeciso tra:
1-Optoma hd142x
2-Epson tw5300
3-Tv 55 pollici 4k
tra i 2 videoproiettori da quanto ho capito, l'epson offre un immagine migliore, con colori più forti, il problema è che da 2.7m credo che mi darebbe uno schermo troppo grande per la mia distanza di visione, dovrebbe essere intorno agli 86 pollici con lo zoom al minimo...un pò troppi mi sà. In realtà quello che più mi intrigava era il Benq 1090, che purtroppo mi dava uno schermo ancora più grande dell'Epson e quindi l'ho dovuto scartare.
La terza ipotesi,ovvero la tv, è la scelta che da un lato più mi dispiacerebbe, perchè sto amando sempre più il mondo della proiezione e non so se mi ci abituerei senza, ma dato che il mio schermo di proiezione non è grande, il dubbio è lecito....conviene un proiettore per 70 pollici?
La dimensione ideale della tv sarebbe di 60/65 pollici ma non rientrano nel mio budget, come superi i 55 pollici il prezzo schizza.
Riguardo l'optoma non avrei problemi di schermo, l'unico problema potrebbe essere l'eccessiva luminosità, che si può abbattere con un ND2....ma siamo sicuri che mi dia una immagine molto migliore di quella del mio Qumi Q6? Purtroppo test sul q6 non ce ne sono
Voglio sottolineare che il problema schermo non è legato alla disponibilità della parete, potrei farlo anche 100 pollici, ma è legato alla distanza di visione, per il quale credo che io non possa andare oltre i 70 pollici...non so magari mi sbaglio...mi farebbe davvero piacere avere qualche vostro consiglio che sicuro ne sapete più di me