A parità di budget: Sony Vpl 1100 o JVC RS500/520?
Premessa:
attualmente sono felice possessore di Jvc RS-55 con cui proietto in ambiente living su doppio schermo motorizzato standard (non alto contrasto/guadagno o simili) da ca. 100" (16:9) e ca. 131" (2,40:1). Installazione CIH, distanza di visione ca. 330 cm.
O meglio "ero" e "proiettavo" giacché da qualche giorno il mio Jvc è completamente out nel senso che il coperchio motorizzato di copertura lente è bloccato su aperto con le due spie laterali rosse fisse e quella centrale arancione lampeggiante. Non proietta più e non risponde al telecomando. In sostanza lo tengo con l'alimentazione scollegata. Se lo ricollego e provo ad accenderlo dal telecomando sembra accendersi regolarmente (il power torna verde) ma poi dopo il classico tempo di riscaldamento (10/20secc.) quando dovrebbe iniziare a proiettare il power torna rosso fisso così come l'altra spia e quella centrale arancione lampeggiante.
La lampada avrà ca. 300 ore (a dir tanto per quanto l'ho usata ma mai controllato il service menu). Guardando il manuale potrebbe essere un problema di bloccaggio dello sportellino anche se non si capisce perché non proietti. Detto questo, ovviamente dovrei farlo vedere. Avevo pensato di fare venire qualcuno a sistemarlo...magari anche una taratura già che c'ero...ed ecco che infine m'è balenata in testa la seguente idea...
E SE LO CAMBIASSI?
E veniamo all'oggetto della discussione. Ho visto che il mio attualmente viene venduto tra i 2.000 ed i 2.500. Ora, al netto della riparazione (quindi darei un proiettore NUOVO, anche di lampada se del caso, salvo darlo indietro al negozio), mettendoci sopra ca. 1.500 Euro ho visto che ci sono le macchine di cui all'oggetto.
Anzi a parità di condizioni (diciamo sulle 500 ore di lavoro ciascuno) il Sony costerebbe anche meno degli altri due. Quindi, dicevo...
Voi cosa mi consigliereste? Posto che il mio utilizzo streaming (Netflix e simili) è molto limitato mentre uso molto di più Sky e BD con player Oppo 105 (quindi per ora standard BD standard, non Ultra HD).
Grazie mille come sempre