Dubbi primo VPR per film/gaming 600€
Salve a tutti, da poco mi sono interessato a questo nuovo mondo dei videoproiettori ed avrei bisogno dei vostri preziosi consigli per scegliere il più adatto :D
Userei il videoproiettore una/due ore la sera per serie tv e film bluray e nel fine settimana per giocarci via pc (meglio se il proiettore ha un basso input lag e visualizzi 60fps (60Hz) senza problemi). Lo posizionerei in una stanza da circa 2,5m x 4,5m e proiettando sulla parete da 2,5m dovrei ottenere una diagonale di 100/110 pollici in 16:9. Mi piacerebbe prendere un 4k ma visto il budget limitato a 500/600 euro un 1080p è l'unica via.
Ho cercato di informarmi sul forum e su internet, e nonostante ci sia qualche altro thread simile al mio mi sono rimasti un pò di dubbi.
Sceglierei un DLP invece di un 3LCD, visto che da quello che ho capito i primi sono i migliori per nitidezza e colori ma danno l'effetto rainbow, i secondi hanno un contrasto leggermente superiore ma danno l'effetto "zanzariera".
Dovrei capire se soffro dell'effetto rainbow, ma come? Ed anche se fosse, ho anche letto che negli ultimi proiettori questo difetto è stato attenuato di molto grazie all'alta velocità della ruota dei colori, è vero?
Quale marca e modello mi consigliate in relazione al mio budget? Ho visto per ora solo i benq, ma anche qui ci sono un'infinità di modelli... il w1090 (che mi sembra il migliore), il w1070, il w1210st e il w2000 (anche se quest'ultimo è un bel pò fuori budget). Quali sono i parametri più importanti per poterli paragonare?
Oppure gli optoma? La serie tw di epson?
Scusate per le mille domande e grazie anticipatamente :)