Casse 5.1 da abbinare a Marantz NR1508
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio per un impianto HT in via di costruzione.
Due parole sull'ambiente in cui si trova. Sala di ascolto rettangolare, 4x3mt con una mezza parete libera (circa 2m) che dà verso il soggiorno di circa 40mq.
Sulla parete di 3mt si trova un recente LCD panasonic da 40" (credo, ma poco importa) e sopra di esso un telo di proiezione motorizzato ad incasso da 2,5 x 1,8 m
Sulla parete antistante ho il divano da 4 posti e sopra un mount motorizzato, sempre ad incasso, che ospita un Epson TW 5300. Ho predisposto cablaggi sui 4 angoli del controsoffitto per eventuali satelliti.
Non ho mai avuto un impianto audio all'altezza della situazione, anzi, mi sono sempre accontentato di soluzioni di fortuna, perciò ho deciso di creare un piccolo impianto HT al limite delle mie possibilità. Come primo mattone ho appena acquistato un ampli Marantz NR1508 ad un prezzo di offerta, spero di aver fatto un buon acquisto. La domanda adesso è che casse abbinare. Per ora posso collegare un paio di casse recuperate da un vecchio all-in-one della Sony, anche se sono convinto che non potrò alzare più di tanto il volume col rischio di friggerle.
Premetto che mi piacerebbe ascoltare anche musica con un audio buono, ma non ho pretese da audiofilo hi-end con il mio budget (max €600).
Ho visto molti sistemi 5.1 con satelliti piccoli in giro. Da una parte il loro design mi invoglia (specie se bianchi) e le dimensioni compatte sono un plus indiscusso per la mia situazione in quanto non dispongo di un mobile attorno alla TV, che è appesa direttamente sulla parete. Dall'altra non avendo la possibilità di ascoltarli non so come suonano. Da quel poco che ho sentito in giro da amici (un con Bose a l'altro con un Cambridge Audio) il suono non mi ha entusiasmato, almeno sul lato musica.
Dal lato puramente estetico mi piace moltissimo un impianto della NUMAN (Ambience 5.1), il prezzo è molto concorrenziale, ma purtroppo non trovo nessuna recensione in giro.
Potrei comunque optare per due casse a scaffale (da mettere su piedistallo) e abbinare centrale e satelliti (e sub se dovesse proprio servire) più piccoli. In alcuni punti vendita ho notato le Tangent Spectrum X4, molto belle da vedere a non male come suono e come prezzo.
Voi che ne pensate?
Grazie per le vostre eventuali risposte.