Sony 65XE9005 e Dolby Vision
Ciao a tutti, dopo una latitanza di 10 anni ritorno a frequentare il forum per cercare di schiarirmi le idee su un prossimo acquisto.
Posseggo un glorioso plasma Panasonic 42" targato 2007 HD. Immagini ancora dignitose ma sia pannello che "software/firmware" danno evidenti segni di obsolescenza. L'anno scorso ho integrato con una TV box esterna che ha sopperito alla parte smart rendendo la TV ancora fruibile (non posso nemmeno vedere i canali DVB in HD, senza di questa). La smart box è collegata ad un NAS contenente vari media e ad un impianto audio con ampli Denon (non HDMI), casse e sub B&W.
Distanza di visione 3.60mt circa. Questa è la nota dolente. In principio il divano era collocato in centro stanza a circa 1,6 dal TV; ora abbiamo cambiato disposizione del soggiorno ed un film in HD lo riesco a vedere con i binocoli da teatro. Stanza luminosa, fonti povere (cartoni per bambini a tutto spiano) e fonti nobili provenienti dal NAS e bluray da ps3. Connesso in fibra con buon download (testati 50-55 Mb/sec) quindi bel potenziale per sfruttare Netflix & Co.
Fatte queste premesse... mi stavo orientando sul modello in titolo.
Uno dei principali freni all'acquisto (oltre alla moglie, naturalmente) è l'assenza di dolby vision. La battaglia degli standard è apertissima e di incerto epilogo. Mi dispiacerebbe ritrovarmi spiazzato tra 2/3 anni.
Domanda: se acquistassi, ora o in prossimo futuro, un player esterno in grado di riprodurre il formato Dolby Vision, posso usare la TV come mero pannello bypassando la sua incapacità di elabora il segnale Dolby Vision stesso?
Raccolgo volentieri idee e suggerimenti!