Visualizzazione Stampabile
-
2 subwoofer insieme
Ciao a tutti, ho un sintoamplificatore Yamaha (quello che vendono con pacchetto unico da Home Theatre)con una sola uscita RCA per il subwoofer attivo. Siccome ho comprato un subwoofer più grande della polk audio mi piacerebbe farli funzionare tutti e 2 assieme. È possibile? In tal caso, come?
Grazie in anticipo.
-
Si, con un cavo sub ad Y puoi farli funzionare entrambi, il problema magari sarà quello della messa a punto, ovvero farli suonare con gli stessi livelli, in fase ed eliminare il più possibile picchi e nulli che inevitabilmente ti ritroverai nel tuo ambiente, dato che possiedi un sintoamplificatore di fascia molto bassa dubito sia corredato di un sistema di correzione ambientale efficace per gestire bene i due sub.
In conclusione, con un cavo ad Y i due sub funzionerebbero, ma è molto probabile che questa scelta ti porti solo problemi e nessun vantaggio.
-
Ma non c'è rischio di sovraccaricare il sintoamplificatore?
-
Hai specificato che i sub sono attivi e questi hanno la loro amplificazione interna, il sintoamplificatore quindi non possiede uno stadio finale per il sub, pertanto nessuno sforzo è richiesto per il tuo Yamaha.
Quello che può accadere è di ritrovarsi una gran caciara e basta senza alcun vantaggio dal punto di vista qualitativo, il mio suggerimento è di inserire un solo sub, scegliendo il migliore tra i due che possiedi.
-
O sai allinearli (cosa non così facile) o potresti pensare a sostituire / aggiungere un pre o integrato che gestisca 2 sub in modo indipendente e che li allinei automaticamente con la correzione ambientale (meglio se audyssey xt32). Onkyo e Denon possono offrirti bei prodottini da questo punto di vista se hai voglia di evolvere.
-
Ok grazie per la spiegazione
-
Sono un principiante per cui tutte queste sigle che mi scrivi sono apparecchi per me sconosciuti. Riesci a spiegarmi brevemente cosa comprare e come si comporta l'accessorio da te citato, se è di difficile installazione e i prezzi?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Valexs206
Sono un principiante per cui tutte queste sigle che mi scrivi sono apparecchi per me sconosciuti. Riesci a spiegarmi brevemente cosa comprare e come si comporta l'accessorio da te citato, se è di difficile installazione e i prezzi?
L'installazione è abbastanza semplice: colleghi i diffusori e posizioni un microfono (compreso nella confezione) in vari punti indicati a schermo. Poi puoi ottimizzare ulteriormente ma già così hai un bel passo avanti.
Le discriminanti, marche a parte sono:
- doppia uscita sub con gestione indipendente
- Correzione con Audyssey xt32
Prima forse però dovresti leggere un pò di thread base sulla catena di un impianto audio, giusto per avere una idea generale o almeno capire che differenza c'è tra un pre, un finale e un integrato.
-
Non avendo due uscite dedicate ma una sola preout si potrebbe si sdoppiare con il cavo a Y senza nessun problema "elettrico".
La resa invece, a meno di settaggio della fase veramente fatto bene, sarebbe disastroso. Soprattutto considerando che a bordo monterà la calibrazioen YPAO che si ritroverà decisamente male ad interpretare il suono dei due sub proveniente da una singola uscita e non credo che riuscirà a calibrare correttamente il canale LFE di conseguenza.
Molto meglio tenere solo il migliore.