collegamento a lunga distanza di sinto av e bd con tv 4k
Salve a tutti.
In una stanza di servizio avrò presto un rack con router, switch, lettore bluray 4k, nas, sintoamplificatore av (forse un marantz 6012, ma ancora non so).
Devo collegare le sorgenti audio e video con televisori (un LG oled65c7v, e un vecchio samsung hd) in altre stanze due stanze: le distanze sono di 15-20 metri di cavo, dentro appositi corrugati. Nella stanza con l'oled 65 avrò anche un impianto home theater 5+1.
Su consiglio di un conoscente ho messo, oltre ai cavi di rete lan (cat 6a) anche dei cavi cat6 certificati HDBaseT alle cui estremità dovrei poi mettere un trasmettitore ed un ricevitore (con uscite/ingressi hdmi, da quanto ho capito).
Il mio dubbio è: volendo fare una catena che mi porta il segnale 4k (non solo netflix, ma anche un buon bluray 4k) in tutte le sue potenzialità (hdr, ecc.) ai televisori, il cavo cat6 certificato HDBaseT (u/utp, 23 awg, 550 mhz) secondo voi va bene?
mi sembra certificato per hd, non per 4k. E dei trasmettitori e ricevitori per il 4k ne sapete qualcosa? Non ne ho visti in rete, nè so quanto costano.
Avete esperienza di questa soluzione con cavo cat6a + trasmettitore e ricevitore?
Leggo sempre e solo di cavi hdmi (che pure non costano poco).