Visualizzazione Stampabile
-
Info audio ottico 5.1
Mio fratello ha un problema con la gestione audio tra HT e la tv.
TV è un Hisense n6800
HT è KENWOOD KRF V7300D
Ora siccome il kenwood ha porte hdmi 1.3 ovviamente non può far passare la console ps4 pro sul HT ma l'ha collegata direttamente alla TV.
Il problema si presenta sul ritorno dell'audio. Un problema in realtà non legato alla console ma anche nella visione tv e netflix (con app della tv)
In pratica nelle impostazioni audio della TV per quanto riguarda l'ottico può scegliere 3 formati
Dolby digital, pcm e raw.
Ora io pensavo che mettendo RAW la tv mandasse il segnale così com'è nel video.
In realtà se facciamo partire un filmato 5.1 da netflix se metto RAW o PCM il dolby riconosce l'audio dall'ottico solo come 2.0
Se invece metto dolby digital me lo rileva 5.1
E' normale come cosa?
Grazie.
-
ho una samsung ma funziona allo stesso modo. Ho dts al posto di raw ma il ragionamento non cambia queste tv non hanno una modalita diretta che passa tutte le codifiche. Veicolano a stento ddl e dtsc modelli dei 2015 che schifo
-
ho capito ma se nella ps4 metto PCM 5.1 non dovrebbero decodificare nulla di strano.
Ma anche in questo caso sia se metto pcm sia se metto raw passa 2.0, devo sempre mettere dd.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Soshen
ho capito ma se nella ps4 metto PCM 5.1 non dovrebbero decodificare nulla di strano.
Ma anche in questo caso sia se metto pcm sia se metto raw passa 2.0, devo sempre mettere dd.
Il PCM in collegamento ottico può veicolare solo in due canali, non ha banda sufficiente, il PCM non compresso multicanale lo puoi trasmettere solo in HDMI, per avere il 5.1 in ottico bisogna avere un segnale compresso ,ossia il Dolby Digital o dts
-
si vede che come pcm non va oltre i 2 canali la tv. Ho avuto un problema simile ma su pc e con i vecchi avr toslick. Se mandavo pcm 5.1 l avr non prendeva piu di 2 canali. Faccio la stessa cosa oggi via HDMI e funziona a meraviglia il pcm 5.1/7.1.
L unico sospetto e che essendo bitrate elevato superasse il limite fisico del cavo ottico
-
Citazione:
Sepp
si vede che come pcm non va oltre i 2 canali la tv. ...
credo che sia un problema di certi marchi o di certi TV smart. Sul mio vecchio LG era 5.1 sia PCM che Dolby Digital, sul nuovo Samsung no.
-
Citazione:
pace830sky
credo che sia un problema di certi marchi o di certi TV smart. Sul mio vecchio LG era 5.1 sia PCM che Dolby Digital, sul nuovo Samsung no.
Il PCM multicanale non veicola nella connessione digitale ottico o coassiale. Il massimo che può trasportare è un segnale stereo ( mi pare 24 bit/192 kHz). Ci vuole un segnale compresso per il 5.1
-
grazie antonio. Avevo il sospetto che fosse un problema di bitrate del toslink
Viva i nuovi avr hdmi :D
-
Citazione:
Antonio174
Il PCM multicanale non veicola nella connessione digitale ottico o coassiale. ... Ci vuole un segnale compresso per il 5.1
Vorrà dire che me lo sono sognato per oltre 5 anni :p
====
https://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-...on#Limitations
Standard sampling precision and rates[edit]
Common sample depths for LPCM are 8, 16, 20 or 24 bits per sample.[1][2][3][26]
LPCM encodes a single sound channel. Support for multichannel audio depends on file format and relies on interweaving or synchronization of LPCM streams.[5][27] While two channels (stereo) is the most common format, some can support up to 8 audio channels (7.1 surround).[2][3]
Common sampling frequencies are 48 kHz as used with DVD format videos, or 44.1 kHz as used in Compact discs. Sampling frequencies of 96 kHz or 192 kHz can be used on some newer equipment, with the higher value equating to 6.144 megabit per second for two channels at 16-bit per sample value, but the benefits have been debated.[28] The bitrate limit for LPCM audio on DVD-Video is also 6.144 Mbit/s, allowing 8 channels (7.1 surround) × 48 kHz × 16-bit per sample = 6,144 kbit/s.
There is a L32 bit PCM, and there are many sound cards that support it.[citation needed][29]
-
Ma se netflix riporta dolby 5.1, l'opzione raw non dovrebbe essere sempre dolby 5.1?
Non c'è modo di usare hdmi vero?
Intendo fruttare ARC come uscita audio forzandolo su un IN del dolby che ha porte 1.3?
-
@soshe
1) sempre distinguere tra "dolby digital 5.1" e "dolby digital plus 5.1"
2) il collegamento è solo via hdmi
3) io (Samsung) imposto Dolby Digital in menu>audio>uscita digitale, da quanto dici su hisense è uguale
-
se ho capito bene pace830sky dice che se non esce pcm 5.1 dal toslink piu che di bitrate è un problema di compatibilità con la tv/scheda audio. Puo darsi il limite fisico se non ricodo male dovrebbe essere 12.5mb/sec per l ottico. Ad ogni modo via hdmi gira tutto oggi per forutna :)
-
Citazione:
il collegamento è solo via hdmi
Scusa non ho capito. Io non posso collegare in maniera funzionante hdmi out ARC del tv con un hdmi IN (1.3) del HT e sperare di sentire qualcosa vero? (ovviamente attivando audio out ARC sul tv).
Citazione:
io (Samsung) imposto Dolby Digital in menu>audio>uscita digitale, da quanto dici su hisense è uguale
Sì. Ho anche un opzione true dolby attivabile.
-
Citazione:
Sepp
se ho capito bene pace830sky dice che se non esce pcm 5.1 dal toslink piu che di bitrate è un problema di compatibilità con la tv/scheda audio. Puo darsi il limite fisico se non ricodo male dovrebbe essere 12.5mb/sec per l ottico. Ad ogni modo via hdmi gira tutto oggi per forutna :)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/S/PDIF
Un altro utilizzo comune per l'interfaccia S/PDIF è il trasporto di segnali audio compressi definito dallo standard IEC 61937. In questo caso l'uscita del lettore DVD viene connessa a un ricevitore home theater Dolby Digital o DTS. La compressione è necessaria per poter trasportare un audio multicanale, in quanto l'S/PDIF può portare audio non compresso di soli due canali
-
piu chiaro di così si muore