VPR per massima qualità d'immagine in fotografia
Premessa:
dato che la discussione ha come oggetto la proiezione di immagini fisse, prima di rivolgermi a voi, l' ho già postata in diversi forum di fotografia, ma dato che l'esito è stato vano, ora provo qui.
Tra i vari vpr presenti sul mercato vorrei individuare, ad oggi, quali sono in grado di offrire la max qualità d'immagine per sole foto (non considerando capacità video o audio); queste sono le mie esigenze sulle quali non transigo altrimenti proietto diapositive o guardo le foto in miniatura sul monitor:
1) deve avere almeno 10 bit per canale
2) deve riprodurre almeno lo spazio colore adobe rgb (meglio se arriva al prophoto rgb)
3) deve essere calibrabile con strumentazione esterna e software in modo da far corrispondere la sua colorimetria a quella mostrata dal monitor calibrato
4) deve avere ottica capace di risolvere tutta la risoluzione nativa, non mostrare zanzariere, non produrre fringing, non aggiungere aberrazioni o artefatti vari
5) deve avere lampada che consenta di ottenere perfetta uniformità d'illuminazione, spettro di emissione il più possibile rispettoso delle sfumature, cri più alto possibile e temperatura di colore costante (dopo un certo numero di ore ovviamente)
6) luminosità idonea a proiettare in ambienti domestici o piccole sale (distanza proiezione max 10-12m, di visione 8-10m )
7) contrasto e resa dei toni il più possibile vicine all'originale
8) risoluz. nativa minima 8mpx (anche se questo requisito è ovvio)
L'ubicazione dello stesso dovrebbe avvenire in sala oscurata (buia) e la disposizione in modo che sia in asse con il centro dello schermo bianco non perlinato con gain circa 1, no retroproiezione
Domanda:
Esiste o no in commercio un vpr che soddisfi le richieste di cui sopra ? Se si a che prezzi?
Quello che vorrei capire è se:
a) esiste ed è disponibile in varie fasce di prezzi
B) esiste ma costa come un appartamento
c) non esiste proprio
Se servono altre indicazioni vi prego di dirmelo in modo da facilitarvi nell'individuazione dello stesso.
Grazie a coloro che interverranno.
Cordiali saluti.