Visualizzazione Stampabile
-
Consiglio home theatre
Salve ragazzi, ho appena finito di ristrutturare casa e vorrei farmi un idea di quali diffusori comprare da abbinare al mio 65'' b6v, vi allego una piantina della casa cosi da potervi fare un idea, ho un muretto altro circa un metro che divide la sala dalla cucina.
L'utilizzo che ne farei sarebbe 40% film, 40% musica e 20% ps4. budged di 1500 - 1700 euro sintoamplificatore incluso su cosa mi conviene puntare ? avevo addocchiato le indiana line diva 655 oppure le nuove Tesi 561, ma lascio a voi i consigli che sicuramente ne capite più di me :p il subwoofer (in mente avevo un svs sb1000) sarà acquistato successivamente.
ringrazio tutti anticipatamente per i consigli.
https://i.imgur.com/5qcchVO.jpg
-
Hai i prezzi dei setup completi di casse? Solo le frontali diva verrebbero oltre 800... e il resto?
L'ambiente è 5,1x7,1=36 giusto? Anche come sintoampli dovresti stare sopra l'entry level... Comincia a guardare i Denon nuova serie (finale "H") e vecchia serie (finale "W")
Hai i soliti problemi di posizionamento (casse vicine al muro, sub nell'angolo) ma credo che puoi decidere in merito quando hai le casse in casa. Se lo posizioni sono tassative meglio cominciare a pensarci ora.
Anche in previsione dell'acquisto del sub potresti considerare casse da scaffale.
-
Grazie per la risposta, la sola sala sarebbe 5,1x3,85 ma devo calcolare anche la cucina nel metraggio essendo "open space" ?
cmq guadando in rete il setup completo di diva verrebbe sui 1400 e come sinto avevo addocchiato il Denon avr x2400h e sarei sui 1900 euro circa, però non so se il sintoamplificatore da me citato è proporzionato ai diffusori.
In alternativa avevo visto le xtz spirit o le 95 series da abbinare al loro sub 12.17 / 10.17 o ancora le Klipsch r-28f.
per il sub non ho problemi a spostarlo altrove, vivo da solo e non ho vincoli di arredamento fortunatamente :D
tu cosa mi consigli ? nel caso i surround potrei prenderli dopo cosi da rientrare nei 1700 prefissati da me.
-
Sul volume della stanza: la cucina acusticamente parlando c'é, il muro dietro al divano è come facesse corpo con il divano stesso. Comunque la distanza casse-punto di ascolto, che non è tanta, ha la sua importanza, e l'ambiente non è enorme. Come avrai visto in modalità stereo (2 ch drive) il 2400h dichiara diverse potenze a seconda della configurazione ma siamo sempre intorno ai 100-120W
Potenza ampli vs diffusori: le casse dichiarano una potenza minima ed una massima, la massima dell'ampli deve cadere in quel range e direi che ci siamo (correggimi se sbaglio: diva 650, range impedenza 4-8 ohm, range potenza 30-150... un modo come dire che si possono attaccare un po' dappertutto...)
Altre casse: non ho idea delle xtz, le klipsch hanno un suono meno sobrio, più "da cinema" (di tanto in tanto ne sparo qualcuna sperando che entri in discussione qualcuno a correggermi...) ***se le casse stanno troppo vicine al muro meglio apertura (del bass reflex) anteriore***
Sul prendere dopo i surround sì, ma sceglili subito così ti fai una idea di cosa risparmi (poco!) e poi devi deciderti a comprare prima che spariscano dalla circolazione (comunque qualche anno). Occhio alla Klipsch le casse etichettate "surround" sul sito sono fatte per essere attaccate a parete... fanno anche casse piccole e le vendono come bookshelf... la cosa andrebbe approfondita con qualcuno che le abbia in casa (magari nel 3d dedicato alle kipsch metti un quesito mirato ed un link a questa discussione, senza duplicarla).
===>cerca di ascoltare (da amici o presso rivenditori) alla fine del gioco ci avrai buttato 2000 e passa euro... sono buoni prodotti, difficilmente sarei deluso ma soprattutto nella scelta delle casse c'é una componente di gusti personali non è una scelta monodimensionale tra "meglio" e "peggio", non sempre comunque.
-
per ottimizzare il budget e distribuirlo meglio su tutto partirei con le diva 552 massimo