ciao a tutti, dovendo a breve cambiare arredamento, mi chiedevo a che altezza da terra dovrei posizionare il mio plasma da 65' per vederlo da una distanza di circa 2,5mt su un divano?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, dovendo a breve cambiare arredamento, mi chiedevo a che altezza da terra dovrei posizionare il mio plasma da 65' per vederlo da una distanza di circa 2,5mt su un divano?
La distanza di visione non conta poi così tanto in questo caso, ammesso che tu lo voglia posizionare in modo da avere il centro dello schermo all'altezza dei tuoi occhi (che è la posizione ideale), conta quindi a che altezza è la seduta e di conseguenza quanto in alto sono i tuoi occhi quando vedi il televisore.
Ipotizzando che i tuoi occhi stiano a 95 cm da terra, da seduto, un pannello da 65 pollici (senza cornice dovrebbe essere alto 81 cm), messo a parete (quindi senza piedistallo), andrebbe collocato a circa 54-55 centimetri d'altezza (bordo inferiore).
questa volta credo che dovrò rinunciare ad appenderlo ma dovra stare sul suo supporto...
Se il vantaggio è solo estetico (appeso) concordo che sia meglio sul supporta alla giusta altezza.
IMHO unico buon motivo per alzarlo sarebbe il posizionamento di un centrale appena sotto di esso.
Allora basta calcolare anche l'altezza del supporto. Se il supporto non è esageratamente alto, qualche centimetro im più non cambia di molto la visione. Da standard THX il bordo superiore non deve superare i 15° rispetto ai tuoi occhi, per una visione confortevole:
http://i.imgur.com/mWnNgdW.jpg
Da 2,5 metri e una distanza occhi-pavimento di 95 cm, un 65 pollici potresti anche metterlo fino a 80 cm di altezza (bordo inferiore-pavimento); meglio ovviamente di meno se puoi farlo.
grazie...quando troverò un mobile decente per metterlo sopra...
Ciao, rispolvero questo vecchio thread per evitare di aprirne altri.
Ho appena acquistato un Samsung Q90R da 75" che posizionerò a circa 2.5m dal divano. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'altezza del montaggio. La tv sarà montata a parete ma non ho ben capito quale sarebbe l'altezza ideale a cui montarla.
Potete aiutarmi a capire?
Grazie.
Dal bordo inferiore del pannello, idealmente 50 cm da terra, ma nel tuo caso la puoi alzare fino a 68 cm circa (15° tra bordo superiore e piano orizzontale degli occhi), sempre tenendo in considerazione la distanza dalla tv (2,5 m), i pollici (75) e un'ipotetica distanza (che non hai scritto), da seduti, degli occhi da terra di 95 cm.
In sintesi, se la seduta è di quelle normali e non ribassata o rialzata rispetto alla media, puoi montarla tra i 50 cm e i 68 cm da terra, sempre considerando il bordo inferiore del pannello.
la distanza tra gli occhi e la tv sarà proprio di circa 2.5m.
vale sempre quindi l'altezza tra 50cm e 68cm?
Sì, ho preso a riferimento proprio quella distanza.
Io sono messo peggio ho un mobile da 87cm con una TV da 32" a un metro e mezzo di distanza e la poltrona è una Poang
buomgiorno
ho tagliato mobile, rotto tutto, litigato con mi a moglie, per mettere da distanza di circa 270cm(occhi) un 65 ad altezza da terra bordo inferiore di cm 59/60!!!!
fatto tutto: mi sembra basso!!!!(in effetti gli occhi sono al centro), ma basta che si accavallino le gambe..e si ..va a impallare tv...
uffa!!!!!!!!!!!!
ho esagerato con l'altezza?(ormai ho tagliato l a base del mobile..)
Se gli occhi li hai a metà schermo l'altezza è giusta, forse dovrai abituartici, per me è la migliore posizione.
Rispolvero questa discussione
iao a tutti, sto guardando a che altezza mettere il 65 pollici,(sospeso) che deve ancora arrivare.. e vedo su internet diverse guide...
c'è chi dice di fare in modo che l'occhio sia in linea con la linea dei 2/3 dal basso.
c'è chi dice di fare in modo che l'occhio sia al centro dello schermo.
Siamo tutti alti diversi, e ci sono bambini.
Considerando diciamo l'occhio che quando siamo seduti sul divano va a 102 cm (il più alto).
secondo il primo metodo : il tv è alto 83,1 cm (83,1 : 3 x 2) fa circa 55 cm.. se faccio 102-55 trovo che dovrei posizionarlo a 47 cm da terra, (il mobile è alto 43)
secondo il secondo metodo, 102-(41.5 che è metà schermo) andrei a circa 60 cm da terra...
che faccio, vado nel mezzo tra i due?