consiglio VPR per condizioni di installazione particolari...
Buongiorno.
Cerco di essere sintetico.
Devo comprare il mio primo VPR e a tal fine sto impazzendo per progettare la saletta dedicata.
Alla fine ho i seguenti limiti:
distanza di proiezione 560-570 cm;
altezza minima (sono in sottotetto quindi progressivamente sale) muro sul quale proiettare 200 cm ma lo parte netta dello schermo non può salire oltre i 180 cm;
base schermo desiderata 300 cm (e quindi con cornice di velluto 185);
Vorrei un proiettore 4k (acer v9800 o sony 260 ES) ma il problema è che, se non ho fatto male i calcoli, per non intercettare il fascio di luce con le teste degli spettatori dovrei arretrare la seduta a circa 380-390 cm dallo schermo, il che mi pare troppo per i miei gusti e per godere appieno dei benefici del 4k.
In alternativa potrei optare per una seconda soluzione (che mi eviterebbe lavori e spese) e che mi consentirebbe di proiettare da circa 335 cm con seduta che punto di visione che alla massima distanza sarebbe a 260 cm.
Il problema è che dalle mie ricerche non esiste un prouiettore 4k (a prezzo umano) capace di illuminare i 300 cm di base.
Avevo quindi pensato al BENQ w8000 con lente corta...
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito alle due opzioni ed eventuali suggerimenti.
Grazie