Mi avanza un finale stereo, se volessi collegarlo al mio centrale come dovrei fare? Destro e sinistro positivo del l'ampli collegati al positivo del centrale e stessa cosa per il negativo?
Visualizzazione Stampabile
Mi avanza un finale stereo, se volessi collegarlo al mio centrale come dovrei fare? Destro e sinistro positivo del l'ampli collegati al positivo del centrale e stessa cosa per il negativo?
No.
Se il tuo finale può essere collegato in bridge mode allora prendi il positivo del canale 1 e lo colleghi al negativo del centrale,poi prendi il positivo del canale 2 e lo colleghi al positivo del centrale. Naturalmente ci sarà un selettore sul finale che ti permetterà di scegliere tra stereo e bridge.
Ci possono essere delle differenze in base ai vari finali,di solito c'è lo schema sul retro.
EDIT_ Esatto,oppure fai come dice zed e lo usi nella modalità classica lasciando libero un canale.
lo colleghi come un qualsiasi diffusore al canale destro o sinistro del finale... ovviamente un canale rimarrà libero
Potendo eviterei, sono dell'idea che si può parlare di una "soluzione" quando esiste un "problema" e "mi avanza un amplificatore" sarà pure un problema ma è alieno alla resa dell'impianto.
okkio se si lascia un finale senza il diffusore collegato (soluzione attacco un canale e l'altro lo lascio libero) perché il finale non gradisce e potrebbe bruciarsi. se si può collegarlo in mono (bridge) bene, altrimenti bi-amp, se no meglio lasciarlo spento.
Attenzione anche a non inventarsi di attaccare tutti e due i canali allo stesso diffusore in stereo perché si bruciano istantaneamente i finali.
Se il centrale ha 4 morsetti puoi collegare un canale al tweeter e un canale al woofer. Occorre però togliere i ponticelli o i jumper.
Ogni canale vede un trasduttore e solo quello.
la soluzione di franco se il centrale che hai lo permette...se è quello in firma mi pare di sì