Dolby Digital plus su Onkyo TX-SR508
Salve a tutti ragazzi, scrivo sperando che riusciate a chiarire un dubbio che mi attanaglia!
Possiedo un vecchio ma glorioso ampli onkyo SR508 che utilizzo principalmente per vedere bluray tramite una ps3 collegata in hdmi all'ampli.
Spesso mi capita di guardare anche contenuti multimediali dal pc che è collegato in hdmi al plasma panasonic e tramite classico cavo ottico spdif all'SR508. Questo setup è stato scelto per non dover tenere sempre acceso l'onkyo quando magari ho solo bisogno di usare il tv come schermo secondario del pc... il mio ampli infatti scalda molto anche solo quando in standby fa il passaggio del segnale video dall'ampli al tv. Finora non ho mai avuto problemi usando l'hdmi per il segnale video (che mi consente anche di usufruire del semplice audio integrato del tv quando non ho bisogno di accendere l'impianto) e l'ottico per l'audio.
Scusate il lungo preludio necessario per venire al punto:
ultimamente mi è capitato di provare a riprodurre un file video contenente audio codificato in Dolby Digital Plus, che, a quanto ho avuto modo di leggere, è una nuova codifica che evidentemente il mio lettore non supporta.
Purtroppo, impostando come al solito l'uscita spdif, quello che arriva all'ampli è un audio stereo e non multichannel.
So che i formati audio hd (dolby true hd e dts hd master audio) non passano su ottico digitale ma, le rare volte che ho riprodotto mkv dall'impianto mi è sempre andato bene il semplice core dolby o dts 5.1 trasmesso all'ampli.
I film seri li ho tutti in bluray e sinceramente le rare volte che mi capita di riprodurre contenuti dal pc dell'audio hd posso fare tranquillamente a meno.
Il problema purtroppo è che quello che avveniva con dolby true hd e dts mstr audio non succede con i file con formato dolby digital plus :(
E' un pò che non seguo il mondo ht e potrebbe sfuggirmi qualcosa ma empiricamente quello che mi viene da pensare è che questo formato non passi il core della traccia su spdif. Ho ragione? Serve per forza il cavo hdmi o anche con esso non risolverei nulla perchè il formato esige per forza il decoder di un ampli compatibile che effettui la conversione?
Grazie a tutti anticipatamente