Quale NAS per oled 4k (LG 65b7v) e altro tv in rete?
Un saluto a tutti.
Sto approntando una piccola rete casalinga cat6A, che (oltre ad altro qui non rilevante) comprende i seguenti elementi:
stanza 1: oled lg 65b7v, con audio 5+1 (soundbar passiva sonance, 2 sorround sonance, sub)
stanza 2: vecchio samsung 46pollici full hd, con soundbar yamaha attiva, IMAC 27 con ssd da 512 giga
stanza di servizio: ruoter tim (fibra ftth), switch cisco a 16 uscite gigabit, lettore bluray, playstation, amplificatore HT, nas da 20 tera circa per audio e video.
Sulla ssd dell'imac potrei tenere qualche film, ma per avere un archivio più grande e da usare indipendentemente dal computer vorrei caricare audio e video (4k e fhd) su di un nas da 20 giga circa.
Vorrei poter guardare contemporaneamente un film in 4k sull'oled nella stanza 1, ed un diverso film in fullhd nella stanza 2 (un domani, magari anche 2 4k assieme, quando dovrò cambiare il samsung, ma diciamo che il secondo 4k per varie ragioni mi interessa meno). Per mandare due film diversi potrò usare una matrice, o un amplificatore con due zone video, ma questo è un altro discorso.
Il punto è... c'è un nas che non costi una follia che mi permette di vedere un 4k nella stanza uno ed un full hd nella stanza due?
Naturalmente ho guardato i vari modelli Qnap e Sinology, ma mi sembra di capire che ci sono nas che fungono anche da mediaplayer, e transcodificano i segnali prima di trasmetterli alla tv, ed altri che non transcodificano.
I primi non hanno processori abbastanza potenti per "transcodificare il 4k" (ma che vuol dire esattamente?) col risultato che il flusso video scatta o ha altri problemi.
I secondi mandano il segnale alla tv, che dovrebbe col suo processore transcodificare (ok, ma allora bisogna vedere se il televisore è compatibile con i tipi di file che ho sul nas, e se li transcodifica in modo perfetto)
Quindi che fare? c'è un nas che fa al caso mio (quale?)
o una soluzione alternativa (nas senza transcodifica, + un media player per ciascun televisore? nel caso, quali?)
Grazie mille a chi vorrà darmi un consiglio