Benq tiro corto o ultracorto help
Ciao a tutti sono qui a chiedervi un parere in quanto, come dicevo nell'altro thread non sono molto esperto e sto' facendo la mia prima e desiderata piccola saletta per hone cinema, il mio dubbio nasce dal fatto che la distanza di proiezione/schermo puo' essere al massimo di 2.70/2.75, ovviamente mi posso anche avvicinare, dicevo che sarei indeciso tra 2 videoproiettori cioè il Benq W2000 e il Benq W1210, vorrei fare una base di 2.50m.in formato 2.40:1 (la mia distanza di visione e' di 2m.80, lo so che sarebbe troppo, ma vorrei un' immersione cinema like), con il W1210 mi permetterebbe una base di 2.50m. tenendolo con lo zoom al minimo, pero' il 1210 e' un proiettore specializzato per il gaming e non so' con i film (mio uso primario) come renderebbe, di contro il W2000 e' un proiettore adatto ai film, però (facendo le simulazioni con il programma per calcolare le distanze, ma essendo un profano nell"uso di tale programma non vorrei aver commesso qualche errore), riuscirei a ottenere i 2.50m. di base (nel mio caso con il posizionamento del proiettore/muro con le misure della mia stanza) con lo zoom al massimo.
Ora come detto sopra non essendo esperto nel campo, puo' darsi anche che con il programma per calcolare la distanza/schermo, io abbia commesso qualche errore, chiedo aiuto a voi sicuramente molto piu' esperti di me ad affrontare queste mie perplessità.
Grazie tantissimo a tutti.
P.s. cosa molto importante, quale sarebbe la luminosità giusta in NITS? perche con il W1210 sul sito di calcolo di Projector C. con una base di 2.50m. alla distanza a me idonea risultano 96 Nits con schermo da 1.0 gain
mentre con un gain schermo di 0.8 sarebbe di 76
(ma e' inteso in modo normale o in eco mod?), mentre con il W2000 con la mia distanza proiettore/schermo posso fare "solo" 2.35m. di base con 102 Nits, come dicevo pitturando lo schermo (per ora non posso comprare il telo) con la consigliata vernice Ral 7047 riuscirei secondo voi ad abbassare il Gain dello schermo a 0.8?, ed avere un valore di Nits di 82 sul W2000.
Scusate sto' un po' in confusione in definitiva quale e' la miglior soluzione?
Grazie ancora per il vostro prezioso contributo.