Help per la mia sospirata salettina
Ciao a tutti, sono qui a disturbarvi per chiedervi delle info, ho letto parecchie discussioni, ma a volte mi trovo ( sarà la mia inesperienza) confuso, vengo al dunque, dopo tanti anni di desiderio, ora finalmente avrei la possibilità di allestire una piccola saletta per videoproiezione, il mio uso sarà esclusivamente visione di film,M la saletta in questione misura 3.15m. per 3.60m. Sarei costretto a proiettare nel lato che misura 3.15, per cui la distanza di visione effettiva tra me (seduto sul divano) e schermo e' di 2.80, I proiettori che avrei adocchiato sono: Ben w2000 e Benq W1210 (del quale potrei, fare, a parità' di distanza, uno schermo ancora più' grande , però mi preoccupa un po' il fatto che sia un proiettore ideale per i videogiochi e non so' se con i film potrebbe andare) ora le mie domande sono le seguenti:
Che polliciaggio mi conviene fare, considerando che mi piace l'effetto cinema, leggevo su questo ottimo forum che per tale distanza dovrei stare sui 2 metri massimo di base, ma ho paura che vada ad affievolirsi l'effetto cinema, mi piacerebbe fare uno schermo da 2,50 di base in formato 2.40:1 che ne dite?
un'altra cosa per me importantissima e' la seguente: verniciatura delle pareti e dello schermo, leggevo che per lo schermo diversi utenti consigliavano la vernice Ral7047 che ne dite puo' andare bene con i proiettori in questione?
Per le pareti consigliavano il grigio scuro opaco, ma mentre per lo schermo avrei un numero di riferimento della vernice (Ral 7047) per le pareti avete un numero di vernice di riferimento per la tonalità del grigio scuro opaco adatta allo scopo?
Vi ringrazio tantissimo per le eventuali risposte che potete darmi in modo che con il vostro aiuto possa riuscire a far le cose per bene, eventualmente se avete alternative migliori (sempre sul quel budget) per il video proiettore sono ben accette.
P.s. Ma la differenza di scherma tra 2.40:1 e 2.35:1 quale?
Grazie ancora.