Consiglio posizione Surround 5.1
Premesso che è il mio primo impianto 5.1, così composto:
sinto: Marantz SR6011 - frontali: Klipsch RF-52 - centrale: Klipsch RC-62 II - surround: Klipsch RB-81 II - sub: SVS SB 2000
La stanza è circa 4,5m x 3m e frontali e surround sono disposti sul lato lungo, il divano è staccato di soli 20 cm. dal muro.
Considerato che, causa libreria a destra, non ho molto spazio per distanziare i surround ho preso degli stand Norstone alti 69 cm per metterci i surround, che in pratica stanno a fianco del divano, circa 20 cm dietro il punto di ascolto con i tweeter circa 10 cm. sopra l'orecchio.
L'impianto suona bene ma mi manca la spazialità, riesco bene ad identificare i diffusori surround.
Secondo voi mantenendo le distanze dei surround ma posizionandoli con dei supporti a muro con i tweeter a circa 1 metro e 70/80cm. migliorerei di molto la situazione?
Dato la distanza laterale comunque esigua vale la pena, pur tenendo conto che mi ritroverei gli stand nuovi inutilizzati e i cavi che attualmente sono nascosti dal divano penzoloni al muro?
Oppure magari potrebbe bastare alzare in qualche modo l'altezza degli stand (ad esempio con delle basi in granito) di max. altri 10/15cm.?