Consiglio per primo impianto hi fi economico
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per il mio primo impianto hi-fi, come da titolo.
Partiamo dal presupposto che non ho particolari pretese, non avendo mai posseduto nulla di simile e non avendo alcuna esperienza o competenza tecnica in materia.
Tuttavia sono stanco di ascoltare la musica dalle casse striminzite di un iPhone!
L'idea originaria era quella di acquistare uno speaker bluetooth di qualità (tipo il Beoplay A1) in modo da poterlo portare in giro per casa da una stanza all'altra a seconda delle esigenze del momento (vorrei infatti poter ascoltare musica in camera da letto, in cucina o in sala).
Al tempo stesso leggendo e cercando informazioni ho capito che qualsiasi speaker portatile, seppur di qualità, non potrà mai avvicinarsi ad un impianto hi-fi stero.
Ho dunque deciso che farò entrambi gli acquisti, in momenti diversi, trattandosi di prodotti differenti e non alternativi tra loro.
Venendo alle mie esigenze, considerate che utilizzerà l'impianto prevalentemente per ascoltare musica (pop, rock principalmente)...tuttavia non mi dispiacerebbe poter collegare quest'impianto al TV per la visione di film "impegnativi" (ma solo occasionalmente e non di certo per il telegiornale!).
Ho quindi escluso sia i 5.1 sia i subwoofer e pensato di orientarmi verso un basico impianto con amplificatore + due diffusori.
Come budget vorrei tenermi "al minimo" che mi consenta di avere qualcosa di decente.
Ho letto ottime recensioni (5 stelle su whathifi) dell'impianto "Tangent Ampster X4" (amplificatore), abbinato agli speaker "Tangent Specter X4". Il costo complessivo sarebbe di circa 320 euro (150 per l'ampli e 170 per gli speaker).
Gli speaker peraltro mi piacciono molto anche esteticamente (cosa che non sottovaluterò, considerando che sto contemporaneamente arredando casa).
In alternativa ho letto bene di altri speaker (che peraltro trovo al negozio vicino casa) Cambridge Audio SX50, da abbinare ad un ampli basico (ho letto bene del Auna AV2).
Altri speaker di cui ho letto bene sono i Kanto YU4...
Ho visto anche una ampli piccolissimo e molto basico (ma a me non serve niente di particolarmente complesso...) Auna BT-pro.
Tuttavia non ho davvero esperienza e conoscenze sufficienti per poter fare delle valutazioni compiute...mi sembra di brancolare nel buio!
Voi avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie!!!