Audio da HTPC - scheda Microstar
Un dubbio amletico: vedo sempre da prove e discussioni che tutti guardano le qualita' audio di un HTPC fermandosi sempre ad analizzare le vaire uscite 5+1, 6+1, etc .. Inoltre ci si lamenta della mancanza del decodificatore DTS.
Ma se l'HTPC viene collegato ad una ampli degno di questo nome (nel mio caso un Denon AVC-A11SR non dovrebbe bastare l'uscita ottica (o addirittura la SPDIF)?? Il DTS non dovrebbe passare ??
Ho visto una scheda madre della Microstar (la MS-6590 per Athlon) che ha addirittura un uscita ottica (con la S-Bracket, opzionale) con um prezzo sui 100-150 euro. Non dovrebbe nemmeno servire la scheda audio !!
Corretto ?? O ho preso una bella toppa ??
ciao
Re: Audio da HTPC - scheda Microstar
Citazione:
Originariamente inviato da bobcat
Corretto ?? O ho preso una bella toppa ??
Tanto corretto che ultimamente in molti cominciamo a consigliare di valutare bene le schede audio on board prima di acquistare gingilli costosi come Terratec, MAudio etc.
La Realtek ad esempio equipaggia schede madri come le Abit con una scheda audio a 6 canali e uscita ottica di ottima fattura, come già diverse persone qui sul forum potranno confermarti....
Re: richiesta aiuto x be7
Citazione:
Originariamente inviato da mat
Scusate l'intromissione e se il msg forse è un pò ot; ho da poco installato una mb abit be7 proprio nell'intento di liberarmi della scheda audio e mandare il segnale all'ampli denon direttamente dall'uscita ottica digitale.......... il problema è che mi esce in stereo e quindi l'ampli non può decodificare il dd nè il dts: il bello è che se rimetto la soundblaster ed esco con l' spdif coax della scheda, tutto funziona perfettamente.......
Ormai ho provato di tutto, settaggi hard e soft vari, compreso telefonare all'assistenza abit in olanda, ma nada de nada!
Utilizzo win98se con windvd 3.1, uscendo via vga(l'sdi sarebbe troppo lunga x arrivare col segnale) su un pj nec ht1000.
Thanks in advance x l'eventuale aiuto, che ovviamente spero di ricambiare... saluti e b.anno a tutti...
L'unico sistema operativo che non è in grado di gestire l'uscita SPDIF della shceda Realtek è proprio il 98SE. Se vuoi rimanere nei paraggi, usa Millennium che va benone, come Renato stesso potrà confermarti, dato che l'ultima prova che ho fatto l'ho fatta sul suo HTPC. Io però ti consiglio XP.