consiglio frontali, sub e sintoampli per nuovo HT
Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio per la scelta dei frontali, centrale orizzontale, sub e sintoampli per un nuovo impianto HT.
Devo adattare il soggiorno del mio appartamento (misure totali 4,70 larghezza x 4,20 lunghezza x 2,70 altezza), con presenza di un arco in pietra a fianco del divano, arco che collega l'atrio al soggiorno (non ho una porta che divide i due ambienti); il divano è frontale al futuro tv/vpr con seduta distante 3,50 metri dal mobile tv e diffusori. Dietro il mobile che sosterrà i diffusori c'è una parete in cartongesso con sopra un pannello di legno massello.
La zona d'ascolto (dovrò orientare le casse verso il divano) sarà quindi di 3 metri x 3,50 circa, fatte salve le "dispersioni" del suono dovute alle maggiori dimensioni e conformazione della stanza non trattata (ne trattabile, pena divorzio dalla moglie).
Premesso quanto sopra, quali marche e modelli mi consigliate per frontali, casse e sub per realizzare un 5.1? (Ho già due IL come surround). Uso 90% HT 10% musica pop/rock.
Leggendo decine di post mi sono quasi convinto che per la mia soluzione siano opportune le bookshelf in quanto dovrò per ragioni di spazio posizionarle quasi attaccate alla parete posteriore e due torri mi sembrano troppo impegnative come potenza di emissione e forse sarebbero sprecate /deleterie per le dimensioni e posizionamento.
Budget indicativo per 2 frontali, centrale orizzontale e sub sui 4.000 (se poi spendo 2.000 tanto meglio a patto che la qualità si mantenga alta, soprattutto nei dialoghi). Il sintoampli lo prenderò comunque in seguito.
Attendo fiducioso un vostro parere.
PS chiedo detti consigli perché ancor prima di acquistare i diffusori devo far costruire il mobile porta elettroniche / tv /diffusori e quindi devo decidere misure e ingombri dei diffusori.