Visualizzazione Stampabile
-
Upgrade altoparlanti
Attualmente possiedo un Yamaha HTR2067 con casse Yamaha NS P20 in dotazione. Stavo pensando di fare un piccolo upgrade alle casse, budget 400-500€. Non ho grosse pretese, secondo vuoi è un upgrade sensato ?
Penso di iniziare sostituendo i frontali con le Magnat Supreme 202 e il centrale con il Magnat Supreme 252 per una spesa totale di 200€ su Amazon. In futuro poi potrei vedere anche di prendere altre 2 casse per completare il 5.1
Alternative a questo budget risicato ?
Non avendo al momento una TV 4K HDR non ho intenzione di cambiare sintoamplificatore per almeno 1-2 anni
-
Il problema è il subwoofer, uno "vero" (vedi sotto) costa sui 500 e quello yamaha che già hai si abbina bene solo con il Kit cui appartiene. Per le casse ho una preferenza per Indiana Line (magari la economica serie Nota) i prezzi non sono lontani dalle Magnat.
Potresti goderti ciò che già hai fino a quando non potrai aumentare il budget, oppure cercare sull'usato quello che ho chiamato un sub "vero" (con controllo della fase e della frequenza di taglio per abbinarlo a qualsiasi set di casse, ampli in classe da 300W, altoparlante da 12").
-
Avevo escluso a priori il subwoofer perchè mi trovo già bene con quello che ho ora (mi accontento di poco), senza contare che la camera in cui uso l'impianto ha finestre e porto di vetro che vibrano tantissimo e mi costringono spesso ad abbassare il subwoofer parecchio. Tenere quello in dotazione Yamaha può creare o problemi o è semplicemente di basse qualità ?
-
Sul piano strettamente tecnico necessita il controllo di fase e della frequenza di taglio che di norma mancano nei sub in kit, che quasi sempre non sono veri sub ma una "cassa bassi" che sostiene le altre casettine a frequenze ben più alte di quelle di un sub.
Verificare la presenza dei controlli è un attimo, dovrebbero somigliare a questi:
http://hometheaterhifi.com/volume_6_...el-closeup.jpg
-
Non presenta quei controlli quindi.
Ho guardato un attimo amazon:
Frontali: Indiana Line NOTA 260 210€
Centrale: Indiana Line NOTA 740 115€
Subwoofer: Indiana Line MIO sub 170€
Posteriori: Indiana Line NOTA 240 160€
Totale: 655€, sono leggermente fuori budget ma non è un problema.
Alcune domande:
1) Per i posteriori vanno bene comunque i NOTA 240 per risparmiare qualcosa ?
2) Gli altoparlanti sono tutti compatibili con il mio htr 2067 giusto ? Uso questo in attesa del passaggio al 4K con HDR
-
I sub Indiana Line non sono preferiti qui sul forum (anche se qualcuno li ha).
Quanto alla tentazione di prendere un sub da 170 euro, ci sono passato anche io... Alla fine ne ho preso uno "vero" (forse un po' esagerato, comunque era in offerta) e non me ne sono affatto pentito perché è una cosa completamente diversa: non emette i bassi (per intenderci: un assolo di basso elettrico esce dalle frontali, non dal sub) ma "completa" il suono con componenti che le altre casse non riescono a riprodurre.
[imho] avere i satelliti posteriori più piccolini è normale, quanto ai due frontali (740 o 760) sarei piuttosto indeciso, se tu potessi ascoltare prima di spendere sarebbe meglio.
Sulla compatibilità ampli/ casse a me sembra di sì, buttaci un occhio anche tu (mi sembra che l'impedenza è 6-8 ohm e la potenza intorno ai 100W, si fa presto averificare sia per le casse che per l'ampli)
-
Aggiorno il topic:
Ho deciso di aumentare leggermente il budget e ho pensato di prendere la linea TESI di indiana line:
-Tesi 261 Frontale - 250€
-Tesi 761 Centrale - 160€
-Tesi 241 Surround- 190€ (da valutare se prendere questi o i 261)
-Basso 840 Subwoofer - 270€
il tutto collegato al Denon 2300.
Pareri ?
Vorrei comprare subito le casse, posso intanto utilizzarle sul Yamaha 2067 ? Gli speaker sono da 8ohm mentre il ricevitore mi sembra da 6 vedendo le specifiche sul sito...
-
Basso 840 dichiara 75W di potenza, è veramente poco... l'850 almeno arrivava a 150W ma credi che si trovi solo usato...
-
Sulla fascia dei 300 euro c'è di meglio ?
Su amazon c'è il Klipsch R-10SW a 320...meglio del basso 840 ?
-
Vedo ora R-12SW a 325... è un po' più grande ma stando in terra non credo che sia qualche cm a fare la differenza...
...ha un drive da 12" e 400W...
...credo sia il vero entry level dei sub "veri"...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
SilentRage47
Sulla fascia dei 300 euro c'è di meglio ?
Su amazon c'è il Klipsch R-10SW a 320...meglio del basso 840 ?
vai di R12 a poco di più come dice pace830
l'IL è un giocattolo
-
due modi molto differenti di suonare tra i 2 sub e lo stile della serie Basso non va di moda oggi
-
75W di sub non andran mai di moda, giustamente aggiungo :D
-
Alla fine ho ordinato le tesi e l'R12.
Dato che oggi mi arriva il centrale (Tesi 761) ha senso attaccarlo alla mia configurazione attuale tanto per provarlo ?
Ho un Yamaha HTR 2067 con le seguenti caratteristiche:
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven)
70 W (6ohms, 0.09% THD)
Al momento sono collegati i diffusori del pacchetto Yamaha NS-P20:
https://it.yamaha.com/it/products/au...l#product-tabs
Queste invece sono le caratteristiche del 761:
30 ÷140 watt suggested amplifier
4 ÷ 8 ohm amplifier loading impedance
Posso secondo voi collegare il centrale intanto o corro dei rischi ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
SilentRage47
...ha senso attaccarlo alla mia configurazione attuale tanto per provarlo ?
sarà difficile regolare il volume, comunque, in genere, c'é la possibilità di alzarlo anche per un solo canale.
dopo la prova non escludo che non sia meglio rimettere tutto come era.