Collegamento elettroniche
torno su un argomento molto discusso ma ho un problema/soluzione che non ho trovato sul forum e che vorrei discutere con voi.
La situazione è questa: ho un proiettore (benq 5120) collegato con un cavo component autocostruito (15 m) all'ampli denon 1705. All'ampli sono collegati il dvd in component e il dtt (humax 4100) e il sat (galaxy o qualcosa del genere) in composito.
Ora (non che ci sperassi ma qualche dubbio l'avevo) ovviamente l'ampli non fa da conversione di segnale video. Quello che entra è quello che esce, fa solo da hub per i vari collegamenti.
Quindi così collegato vedo solo il dvd.
Ho anche utilizzato uno solo dei tre cavi che formano il component collegandolo al composito del proiettore e dell'ampli e naturalmente vedo solo il dtt e il sat.
Quindi per vedere tutto ho queste possibilità in ordine di money da sborsare:
1) comprare un processore video (o scaler o duplicatore di linee o come cavolo si chiamano) anche di fascia bassa tipo lo zinwell o l'iscan pro e non passo più dall'ampli e ho risolto il problema. Costo 500 euro a dire poco.
2) comprare qualche marchingenio per la conversione del composito (o eventualmente s-video o rgb) in component ed entrare anche con il dtt e il sat in component. Costo 100-150 euro.
3) tirare un altro collegamento in composito per il dtt e il sat tanto la qualità è quella che è. Costo pochi euro.
Temporaneamente ho scelto la 3 in attesa di decidere per la 1.
Però a questo punto mi sono detto: percè tirare un nuovo cavo di 15 metri dentro e fuori per tutti i corrugati già pieni, intanto quando vado in component non uso il composito e quando vado in composito non uso il component. Quindi non potrei utilizzare uno dei 3 cavi del component per metterci il composito.
Ditemi se è un idea bizzarra e se avete suggerimenti.
In particolare farei così: sdoppierei uno dei tre cavi del component all'origine e lo collego sia all'uscita component sia a quella del composito dell'ampli. Stessa cosa lato proiettore.
A questo punto se voglio vedere il dvd imposto l'ampli sul dvd e imposto il proiettore su component. Se voglio vedere il dtt o il sat imposto l'ampli su uno dei due e metto il proiettore in composito.
Rischio di bruciare qualcosa? Non funzionerà? Consigli?
Come faccio o dove compro lo sdoppiatore?
Grazie
paolone