Migliorare audio del parlato su mini pc utilizzato come Media Center
Ciao a tutti, onestamente non so se questa sia la posizione più corretta per il mio post, ma non ne ho trovata una migliore, chiedo ai Mod di spostarmi qualora lo ritenessero opportuno.
Ho un vecchio, ma sempre eccellente, 46PFL9704H della Philips che ovviamente non dispone di funzioni smart.
Ho acquistato a suo tempo un Beebox di Asrock, un mini pc con Windows 10 in modalità tablet che ovvia all'inconveniente.
Sono soddisfattissimo dell'uno e dell'altro, ma comincio a non poterne più del problema dell'audio del parlato. Mi spiego: con Netflix, Video, talvolta pure Bluray, mi tocca di continuo abbassare e alzare il volume perché i suoni e gli effetti speciali sono molto più intensi del parlato (Dolby).
Ho provato due DSP "Bongiovi" e "DFX audio Enhancer" che ho pure acquistato, migliorano sicuramente l'intensità del parlato (soprattutto il secondo), ma il suono globale ne esce decisamente peggiorato, quasi inascoltabile per me.
A questo punto sono riuscito a farmi prestare una soundbar, una Yamaha YAS-106. Con mia sorpresa, anche impostando la funzione Clear Audio, il suono è decisamente peggiore di quello della tv.
A questo punto che posso fare per risolvere problema, posto che esista una soluzione?
Il mini pc è collegato ovviamente con Hdmi e non ha alcuna uscita digitale, solo cuffie. Ho pensato anche ad una scheda audio usb per vedere se migliora qualcosa, ma poi non saprei come disattivare l'audio hdmi e reindirizzare alla tv quello delle cuffie contemporaneamente al video.
So che con un impianto 5.1 otterrei dei benefici certi, ma sinceramente io sono soddisfatto dell'audio della tv quando non riproduco contenuti in Dolby (inoltre non potrei goderne appieno perché oltra ad una certa soglia di volume disturbo i vicini) e vorrei spendere una cifra molto modesta se possibile per tentare di risolvere il problema...
Qualche idea?
Grazie! :)