Visualizzazione Stampabile
-
Refresh e Reclock
Ciao a tutti, leggendo sui vari post non mi è chiara una cosa:
se imposto una frequenza di refresh a 60 Hz (ad es. 1280x720 60Hz) come faccio ad agganciare reclock? Fino ad ora ho sempre visto dei film pal e se imposto come frequenza 50 o 75Hz reclock si aggancia senza problemi. Se invece uso i 60Hz reclock rimane rosso. Ho provato a leggermi l'rtf di reclock ma non mi è ben chiara la cosa. A questo punto che cosa devo scegliere tenendo presente che il mio nuovo vpr MT700 è un 1280x720 come matrice nativa?
Grazie a tutti
Dario
-
Sui film dovrebbe essere meglio impostare il refresh a 50.Reclock aggancia a multipli di 25.
-
Citazione:
Dario 76 ha scritto:
Reclock aggancia a multipli di 25.
Non è esatto: per far lavorare al meglio ReClock si deve impostare, nel pannello di configurazione, un valore di fps uguale a quello del materiale che si intende visualizzare, che potrà essere 24, 25 o 30fps.
La frequenza di refresh della risoluzione del proiettore va impostata come multiplo degli fps impostati in ReClock: 50 o 75Hz per film PAL (25fps), 48 o 72HZ per film NTSC (24fps), 60Hz per materiale televisivo NTSC.
Quando c'è corrispondenza tra fps e refresh, ReClock aggancerà alla perfezione il clock di scheda video e proiettore, facendo le sue correzioni mostrando l'icona verde.
Se la corrispondenza non sarà perfetta (ad esempio 24fps e materiale a 60Hz), ReClock sincronizzerà il clock del video a quello dell'hardware (con segnalazione "media speed changed to 30fps") e l'icona diventerà gialla.
In caso di impossibilità di sincronismo (25fps ed hardware a 60Hz), ReClock non effettuerà correzioni e l'icona diventerà rossa.
Un saluto. Leo!
-
Grazie Leo, chiaro e conciso. Quindi visto che la maggior parte dei film in dvd che vedo è pal è meglio tenere una i 1280*720 50Hz e impostare reclock a 25fps; è corretto? ma si deve impostare ogni volta o aggancia sempre gli fps corretti?
-
Citazione:
zorda ha scritto:
Quindi visto che la maggior parte dei film in dvd che vedo è pal è meglio tenere una i 1280*720 50Hz e impostare reclock a 25fps; è corretto?
Perfetto.
Citazione:
zorda ha scritto:
ma si deve impostare ogni volta o aggancia sempre gli fps corretti?
Basta configurarlo correttamente la prima volta: ReClock memorizza, in un suo banco di memoria, le correzioni fatte per ogni singola risoluzione ed ogni volta che parte un film sfrutterà i dati immagazzinati per lavorare meglio (correzioni più rapide e precise).
Un saluto. Leo!
-