Ht oppure Sintoampli+Casse?
Buon giorno a tutti,
bazzico molto nei forum di altri generi, ma non ci capisco nulla di audio/video e quindi è la mia prima volta qui con voi :D
Premetto che sono un amante sony, ho il portatile sony, la tv sony, la play station, la camera, insomma, mi sono sempre trovato bene, negli ultimi dieci anni circa ho sempre optato per prodotti di gamma medio-alta Sony e non ho mai avuto problemi.
Premetto anche che il mio soggiorno è abbastanza piccolo e non ho lo spazio per mettere casse da pavimento.
Credevo di essere un amante dell'audio video, ho sempre avuto tv moderne, e da circa 11 anni guardo la tv con la compagnia di un HT 5.1 Samsung.
Purtroppo il Samsung 20 giorni fa mi ha abbandonato, l'ho portato in riparazione e mi hanno detto che è partita la scheda amplificatore ed essendo un modello vecchio, samsung non la fornisce più.
Così, mi sono dovuto immergere nel mondo degli home theatre, un mondo che credevo di conoscere in maniera abbastanza bene, e sono rimasto spiazzato.
Ho scoperto l'esistenza di sintoamplificatori AV, ed ero orientato su quelli, volevo infatti prendere il Sony str-dn1080 che costa circa 700€, così da poter recuperare le casse che ho inserite nell'arredamento. Ma poi ho scoperto che le mie casse hanno impedenza 3ohm, mentre il str-dn1080 ne "richiede" 6. Quindi dovrei cambiare anche le casse, e per una cosa minima, vanno via altri 700 per ad esempio le Pioneer S-BS73A o le Bose Acoustimass 6 o delle Focal.
Andrei via con 1.500€.
Siccome devo cambiare anche le casse, ho valutato un sistema HT "preassembleato" come il precedente, e guardando cosa offre il mercato, passando varie marche, sono arrivato a scegliere o il Sony bdv-n7200w, o il Samsung j7500w che stanno entrambi sui 700€.
Attualmente la mia configurazione è questa:
Playstation porta audio/video alla tv con un cavo hdmi
Sky porta audio/video alla tv con un cavo hdmi
La wii manda audio/video alla tv con un cavo scart
Con la tv guardo anche netflix/Infinity
la tv manda con un cavo ottico l'audio al Dolby.
La tv quindi fa da "sdoppiatore" audio
Indicate le mi ricerche e la mia situazione impiantistica, ora vi espongo i miei molteplici dubbi:
1- Cambia molto da un sistema preconfezionato come il Sony bdv-n7200w mantenendo tutto il collegamento uguale rispetto ad avere un sinto-amplificatore Av come il str-dn1080 che gestisce audio/video collegato a delle Bose Acoustimass6 o a delle Pioneer S-BS73A?
2- Se decidessi di prendere il sintoamplifcatore str-dn1080 a 7 canali ma ci collego solo 5 casse posso avere problemi all'amplificatore audio?
3- Come è possibile che se compro un kit tutto incluso come il Sony bdv-n7200w spendo circa 700€ ma se prendo le casse "sfuse" costano uguale o di più? La qualità è nettamente superiore?
4- Dove ho la parte "digitale" del salotto mi arrivano anche 3 cavi di 3 casse che ho in altre stanze della casa, bagno, camera 1 e camera 2, mi pare siano della Focal. Sono tutte e 3 attivabili/disattivabili tramite pulsante. Posso collegarle ai 2 canali che mi resterebbero vuoti del str-dn1080 ed attivarle quando ascolto musica così da avere l'audio in tutta la casa? Sono delle casse che hanno l'impedenza regolabile, ovviamente la imposto con gli ohm corretti.
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti già da subito per l'eventuale aiuto :)