Dilemma: acquisto nuovo VPR o cambio lampada del mio Panny 700?
Salve a tutti, sono un felice possessore di un Panasonic PT700, glorioso vpr che mi ha accompagnato per ben 12 anni di attività. Ieri sera, è apparsa la fatidica scritta: "Cambiare lampada" (sono giunto a 2700 ore di utilizzo, quasi sempre con lampada in modalità High e Iris dinamico on). In effetti, era già da parecchio che la lampada in questione dava cenni di cedimento (notevoli sfarfallii). Ho trovato la lampada di ricambio su Amazon a circa 60€ spedizione inclusa. La domanda è: ne vale la pena? Un tempo ero aggiornatissimo sui vpr ma ora non ho la minima idea dei loro prezzi/caratteristiche. Tuttavia, a una prima occhiata, mi pare di capire che i prezzi siano scesi MOLTO rispetto a 10 anni fa.
Quindi pensavo: se con qualche centinaio di euro mi posso portare a casa un prodotto nettamente superiore al mio come qualità video (non mi interessa tanto il discorso del full-hd, il 720p mi va benissimo, però vorrei poter migliorare sensibilmente il contrasto, maggiore profondità dei neri e luminosità nelle scene buie). L'utilizzo del vpr sarà home cinema e videogiochi. Se invece occorressero >500€ per ottenere un percepibile level-up, allora opterei per la lampada di ricambio del mio Panny. Che ne dite? :confused:
EDIT: Dimenticavo, non so come sia la situazione attuale, ma voglio evitare assolutamente l'effetto rainbow dei proiettori DLP! Per cui, a meno che oggi con poca spesa non si possa prendere un DLP in cui il suddetto problema è stato del tutto risolto, preferisco rimanere sulla tecnologia LCD