Consiglio TV 43", full HD o UHD?? Budget 400/500euro
Buonasera,
avrei intenzione di acquistare un tv da 43", lo utilizzerei prevalentemente per vedere dvd e blu-ray, per cui, seppur non di scarsa importanza, metto in secondo piano fattori come le funzionalità smart, la qualità video del digitale terrestre etc.
La mia domanda fondamentale è, al di là di consigli su specifiche marche e modelli da preferire per qualità della resa delle immagini per questo utilizzo (sarei indeciso, considerato anche il mio budget, tra Lg e Hisense come marchi), che sono comunque molto molto ben accetti: come si vedono i dvd su un tv a risoluzione 4k??
Scusate la domanda che potrà apparire banale a molti appassionati del forum, ma non sono un esperto di tecnica, per cui è preferibile ripiegare su un tv full hd, in quanto le funzioni di upscaling da una risoluzione di 720x576 ad una di 3840x2160 creano una perdita di qualità di immagine evidente o, su un 43" a risoluzione 4K, i dvd si vedono ancora bene, cioè più o meno come si vedrebbero su un tv di pari dimensioni ma solo full HD?
Certo potrei tagliare la testa al toro e comprarmi un tv full HD e non UHD (come ho avuto finora, e sul quale ho sempre visto bene i miei dvd) visto anche che il 4k non mi interessa come supporto per ora, ma considerato che oramai quasi tutti i nuovi modelli di tv escono con risoluzione UHD, non vorrei comprarmi un tv full HD magari già in commercio da diverso tempo e non al passo coi tempi!
Inoltre, possiedo un vecchio lettore bd Sony BDP S360 che funziona ancora molto bene, se voglio vedere blu-ray su tv a risoluzione 4k è ok, o necessito di un nuovo lettore blu-ray con funzione di upscaling?
Ripeto, mi scuso per l'eventuale banalità delle mie domande, e ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare!