Consigli per insonorizzare e trattamento acustico sala HT
Buongiorno a tutti, è un bel pò che non scrivo sul forum.
Causa cambiamento di residenza mi trovo costretto a rivedere totalmente o quasi il Cineluc che tante gioie ha portato in passato.
La nuova saletta (purtroppo) sorgerà in una stanza più piccola di circa 3,80x3,80x2,70H e in un appartamento di condominio, anche se fortunatamente al piano terra...ma pur sempre un vicino al piano di sopra andrò ad importunare :D
Essendo nuova costruzione con tutte le ultime tecniche di cappotti termici ed acustici ecc. ecc., il solaio che mi separa dal piano di sopra sembra esser fatto (a detta del costruttore) con intercapedine ad pannelli di lana roccia, pertanto già di suo in grado di offrire qualche protezione.
Vorrei tuttavia potenziare questa barriera con un controsoffitto al quale ovviamente aggiungere pannelli fonoassorbenti alle pareti con relativi bass trap. Il lavoro è già stato commissionato al costruttore ed avverrà a settembre, scadenza antro la quale dovrò fornirgli materiali da inserire nella struttura.
Sono qui pertanto a chiedere a chi avesse pazienza infinita e disponibilità, di consigliarmi e guidarmi in questa realizzazione possibilmente con materiali meno costosi (è già abbastanza oneroso il controsoffitto).
Ad esempio in questo sito dove ho scritto mi hanno consigliato strato di lana rocca da 70 ed una guaina di Barriera acustica FlatBarrier (nonchè complicate molle subito escluse) e pannelli molto costosi per le pareti per non parlare poi dei bass trap.
Riguardo elettroniche e diffusori andrei a riutilizzare quelli del Cineluc, ahimè rinunciando al VPR per ovvi motivi.
Grazie anticipatamente per l'aiuto :)