Posizionamento diffusori surround verso il soffitto
Buongiorno ragazzi,
so che la trattazione della posizione dei diffusori surround è stata trattata più e più volte, ma giuro che ho controllato la miriade di topic del forum, e non ho trovato una chiara spiegazione a quanto sto per chiedervi.
Nel mio impianto Home theathre 5.1, ho disposto i 2 diffusori surround secondo specifica dolby e quindi leggermente arretrato rispetto al divano e in direzione del punto di ascolto. il problema principale è che non sono del tutto soddisfatto, perchè il suono proveniente da questi diffusori, è decisamente troppo identificabile (intendo che si percepisce il suono, più che come effetto surround immersivo, come effetto che esce proprio dalla cassa).
Mi sono imbattutto in questo trattato che cita:
"Se avete molto spazio il problema quasi non si pone in quanto è sufficiente sistemare i diffusori posteriori sulla parete alle vostre spalle, meglio se puntando l'emissione sul soffitto o verso la parete posteriore anzichè direttamente sul punto d'ascolto.
Il motivo di questa scelta è semplice: il segnale posteriore o surround che dir si voglia deve sembrare che provenga da tutto lo spazio alle nostre spalle e non da due punti (le casse) ben identificabili.
L'altezza da terra dovrà essere scelta in base all'altezza del divano e del soffitto, nei casi più frequenti tra il metro ed i due metri." fine cit.
Una disposizione di questo tipo secondo voi aiuta veramente, anche se va contro quanto espresso da Dolby, oppure è una castroneria?
grazie per l'aiuto.