Mi sono cimentato in questi giorni nella costruzione di un pannello diffondente tipo skyline. Contento del risultato estetico ma soprattutto dei risultati ottenuti in saletta...misurati con rew
http://i63.tinypic.com/10dzcbc.jpg
Visualizzazione Stampabile
Mi sono cimentato in questi giorni nella costruzione di un pannello diffondente tipo skyline. Contento del risultato estetico ma soprattutto dei risultati ottenuti in saletta...misurati con rew
http://i63.tinypic.com/10dzcbc.jpg
nemmeno brutto, si potrebbe spacciare per un'opera d'arte moderna.
immagino che il peso sia piuttosto scoraggiante, sbaglio?
p.s. complimenti comunque, anche se ho "due mani sinistre" (=negato per i lavori manuali) credo di intuire quando una cosa è ben fatta.
Purtroppo quella soluzione costruttiva è la più semplice, ma è anche quella che porta ad un peso notevole per ogni singolo pannello.
Che dimensioni hai, specialmente in altezza, hai usato 4 livelli o 5?
Solitamente si usano pannelli con 12 torrette per lato per una pianta di 60x60 cm. e 20 cm. di altezza con 4 livelli.
Questo ha 60 di lato ... torrette da 5x5.. altezza massima dieci cm... 4 livelli... lavora da 1600 a 3800
Pesa abbastanza... per adesso lo ho solo appoggiato ad un altra bass trap
Io le avevo fatte in polistirolo.
La scocciatura è verniciarle.
Io avevo iniziato a farne una usando il polistirolo, con l'intenzione poi di rivestirle con stucco spray, per rendere la superficie riflettente e poi verniciarle.
Avevo usato il sistema di ritagliare da un foglio spesso 5 cm. il profilo di una intera riga, quindi 12 file da incollare poi su un fondo sottile di compensato accostandole, il risultato sarebbe stato molto leggero.
Dopo un po' mi sono stufato di ritagliarle, all'idea anche di farne almeno 4 o 5 ed ho lasciato perdere.
Ora ho avuto una idea leggermente diversa, sempre usando il polistirolo, ossia ricavare dai fogli di cui sopra delle barre da 5x5 e lunghe come il foglio, quindi 100 0 120 (ora non ricordo) e poi tagliare i singoli blocchetti alle varie lunghezze
La cosa dovrebbe essere più veloce.
Quelli in polistirolo e 12 strisce li ho comprati belli che pronti da soundtech ...e dipinti di nero e messi a soffitto...
il legno "suona" leggermente meglio
hai qualche grafico REW da postare...?
seguo da parecchio quel progetto e ho sempre voluto capire la reale utilità (soprattutto di quelli in polistirolo, piu pratici e leggeri, ma probabilmente imho meno efficaci) prima di cimentarmi nella costruzione...
quanti ne hai fatti in totale?
Per adesso ne ho fatto uno e lo ho misurato.
Questa è la risposta in frequenza.... in rosso senza pannello e blu con pannello ...quindi è stata linearizzata...
http://i67.tinypic.com/30de6io.jpg
Poi volevo recuperare RT60 sulle alte ed ho ottenuto anche quello...
scusate in questo grafico i colori sono invertiti.... rosso è quella di luglio con pannello, confrontata con una di maggio senza
http://i63.tinypic.com/ofprhw.jpg
cavolo ha livellato parecchio per essere solo un pannello, pensavo che un risultato sensibile si potesse ottenere a patto di usarne diversi di pannelli
ma sbaglio o ha creato un piccolo buco in basso..?
ma l'abbassamento dell'RT sotto gli 80hz è sempre merito del pannello..?
peso stimato finale..? :D
@Nordata: avevo gia letto in altre guide del passaggio con lo spray proprio x il motivo che hai scritto.. io pensavo piu che altro ad un discorso di "massa".. il polistirolo (in tutte le sue varie derivazioni) non ha un peso specifico molto alto x questo ho sempre ritenuto, da profano e senza esperienza diretta, che il legno potesse essere piu efficace.. seppur con tutti i pro e contro che ne derivano
Quei pannelli si basano sulla riflessione delle onde sonore e questa avviene in presenza di una superficie non assorbente, quindi non porosa, a celle aperte, non compatta.
Se mettessi un foglio di plastica rigida sul percorso del suono, anche sottile, le onde si rifletterebbero ugualmente, anche se la massa del foglio non è certo elevata.
Per quanto riguarda la variazione del tempo di riverbero in gamma bassa sono sicuro che non sia dovuto all'introduzione di quei pannelli, del tutto ininfluenti a quelle frequenze.
Come sempre bel lavoro Ale!