Visualizzazione Stampabile
-
Un AVR al posto del DAC
Hi everyone,
ho una curiosità piuttosto precisa che vi illustro.
Attualmente la catena è:
FLAC>PC>DAC>INTEGRATO
Qualora dall'area audio/video andrei ad eliminare sia il PC che il DAC la catena sarebbe:
PENDRIVE>FLAC>AVR>PRE OUT>INTEGRATO
Quindi, per la musica vera e propria, l'AVR dovrebbe fare le veci del DAC che uso adesso, sobbarcandosi di essere la "sorgente".
L'AVR che prenderei è il Denon X3300W che ho trovato tra l'altro ad un ottimo prezzo. E' capace pure di leggere i DSD cosa che l'attuale DAC in mio possesso non fa.
In conclusione, una volta che l'AVR diventa la sorgente di default della catena, ma che il lavoro di "finale" lo continua a svolgere il Roksan, che tipo di degrado sonoro affronterei rispetto all'attuale situazione?
-
Credo non si possa dare un risposta univoca.
Se il DAC interno con tutta la circuitazione relativa è migliore di quella del PC+DAC esterno che utilizzavi prima il risultato sarà migliore (o anche solo uguale), viceversa sarà peggiore.
L'unico che può dare una risposta sei tu, fai la prova delle due versioni e giudica, magari non sentirai alcuna differenza oppure la sentirai, più o meno marcata, in meglio o in peggio.
-
Io vengo dalla configurazione tua destinazione, ht onkyo come pre/Dac e finale avance; quando poi ho costruito la catena completa 2ch, Dac e pre oltre che il finale, il mio orecchio, seppur non espertissimo, ha notato differenze.
Ma giustamente anche il tuo dovrà valutare la tua combinazione prima e dopo
Ciao
-
la differenza fra dac può essere anche consistente, anche se dipende più dalla parte elettrica (circuitazione) che da quella squisitamente elettronica (chip, campionamenti ecc).
Sarebbe interessante fare un blind test anche li...