Nuovi diffusori, da libreria?
Buongiorno a tutti,
dopo un paio di anni con le mie tesi 560 e centrale 760, comandate dal marantz sr 5011 per ht. E successivo upgrade con l'acquisto dell'integrato cyrus audio one che uso anche come finale in ht. Devo, causa cambio arredo nel soggiorno, onprendere delle torri piccoline o il classico diffusore da scaffale. Ho venduto sia le IL 560 che il centrale IL 760 (a mio parere con il senno di poi, confermo che con entrambi mi sono trovato molto bene). Anche se Diciamo che per il mio soggiorno di circa 25/30mq ( ma con divano a circa 3mq dai diffusori) erano forse anche sovradimensionate visto che abito in appartamento (ma rendevano bene... 😁). Ad oggi ho iniziato l'ascolto dei diffusori da libreria il mio budget è circa euro 1.000. Ho ascoltato per ora:
Dynaudio emit 20
bei diffusori ben costruiti, se non erro fatte in danimarca suono chiaro unica cosa che non mi ha entusiasmato il basso che non era controllatissimo (andavano con il cyrus one). il centrale ho visto che ha un'ottima dimensione e come costo con circa 1.000 prenderei entrambi, non saprei in hr come vanno.
Elac Uni fi B5
Sempre con cyrus one e devo dire che rispetto alle dynaudio, forse perché è un 3 vie, il suono mi è sembrato più piacevole con basso più controllato. Dorei meglio delle dynaudio (sempre secondo il mio parere da inesperto) ma ho paura che per farle suonare bene bene anche in ht ci voglia più potenza.
Canton Vento 836
mi hanno un po' deluso le ho ascoltate per un bel pó di tempo e mi aspettavo meglio, forse erano da rodare, ma per circa euro 1.200 più poi euro 800 di centrale non mi hanno entusiasmato più di tanto (andavano con un atoll da 50w per canale)
Totem Mite
bel diffusore suono molto aperto, buon effetto 3d, e per circa 900 euro e per quella dimensione mi ha abbastanza colpito. In questo caso la mia perplessità è se un suono così aperto a lungo andare possa stancare o creare problemi. Più il centrale che costa circa altri 750, queste in ht mi sembrano molto buone. (sempre con atoll 50w per canale).
Totem mini kin
per le dimensioni devo dire ottime e con circa 1.000 euro prenderei anche il centrale, ma sicuramente più per ht che musica. Poi penso siano fatte in Cina.
A questo punto sono molto indeciso e prima di procedere con ulteriori ascolti volevo chiedere un consiglio al forum. Cosa suggerite abbandono le torri o procedo per un modello sempre da pavimento ma più piccole? Passo ai diffusori da scaffale, quali tra questi o allo stesso prezzo c'è di meglio?
grazie come sempre a tutti per gli eventuali suggerimenti.