Visualizzazione Stampabile
-
Chiarezza su lettore CD
mi chiedo questo:
ho un ampli integrato.
Vorrei aggiungerci un lettore CD.
fatemi capire: esistono due tipologie di lettori CD?
1. lettore CD con DAC integrato e uscite analogiche RCA.
2. lettore CD senza DAC e uscita digitale, ottica toslink? (dicesi meccanica?)
(3. lettore CD somma di 1 e 2)
Posso perciò preferire un lettore "vintage" con sola uscita ottica , quindi (2) e collegarlo al mio ampli integrato che penso abbia un DAC migliore?
-
Credo che dovresti mettere in firma il tuo impianto per orientare i rispondenti sul tipo di eccellenza a cui miri... i lettori commerciali, vintage inclusi, sono del tipo 3: li colleghi in digitale (si presume sia meglio) poi riprovi a collegarli in analogico, il collegamento che ti sembra migliore lo conservi e questo è tutto.
-
-
grazie pace830sky,
ma mi chiedo questo:
1. collegando il lettore CD all'amplificatore integrato via digitale, il lettore CD non farà nessuna "trasformazione" , passerà il flusso di dati così com'è all'amplificatore.
2. collegando il lettore CD all'amplificatore integrato via analogica, il lettore CD dovrà trasformare il flusso digitale in analogico e passarlo poi all'amplificatore. Perciò sarà in questa occasione che dovrà intervenire un DAC dedicato all'interno del lettore CD.
Ecco, è di questo DAC che voglio parlare... a prescindere dal modello di lettore CD che prenderò forse è meglio evitare che sia il DAC dedicato del lettore CD a fare il lavoro, meglio passare il flusso al DAC dell'amplificatore integrato.
Ben per questo se dovessi trovare un lettore CD datato, chissà che DAC obsoleto integrerà. Meglio perciò verificare che abbia l'uscita digitale e dare tutto in pasto all'amplificatore integrato.
Giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cagnaluia
en per questo se dovessi trovare un lettore CD datato, chissà che DAC obsoleto integrerà. Meglio perciò verificare che abbia l'uscita digitale e dare tutto in pasto all'amplificatore integrato.
Giusto?.........[CUT]
Non è possibile dare una risposta certa senza sapere quale lettore CD inserirai nella tua catena, ad ogni modo, se dotato di uscita digitale potrai provare entrambi i collegamenti e scegliere quale convertitore utilizzare, non è detto che il più moderno risulti il migliore o quello che ate più piace...
-
Leggo che nel RA-12 c'é un buon DAC (anche se l'apparecchi non mi sembra nuovissimo) ed anche io come prima soluzione penserei ad utilizzare quello tramite un collegamento digitale, per il resto quoto quanto già detto da Luiandrea.