Non ho ancora capito che differenza c'è tra i 2.
Mi sapreste delucidare ?
Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Mi sapreste delucidare ?
Grazie.
Un pò come tra un'automobile a metano oppura a gpl :pCitazione:
fabio_si ha scritto:
Mi sapreste delucidare ?
Grazie.
Sono due modi di far passare il segnale video da un componente video ad un tv/vpr. Sono entrambi considerati buoni ma non i migliori.
Per altre delucidazioni più tecniche lascio la parola ad altri ....:cool:
Stefano
Io mio TW10H ha l'entrata component che è costituita da 3 femmine, corrispondenti ai colori rosso, blu e verde.Citazione:
mammabella ha scritto:
Un pò come tra un'automobile a metano oppura a gpl :p
Sono due modi di far passare il segnale video da un componente video ad un tv/vpr. Sono entrambi considerati buoni ma non i migliori.
Per altre delucidazioni più tecniche lascio la parola ad altri ....:cool:
Stefano
Potrei inserirvi dei connettori RGB ?
Citazione:
fabio_si ha scritto:
Mi sapreste delucidare ?
Grazie.
Un po' spartana questa spiegazione ma ti fa capire il formato migliore per te:
Component: "Viaggia" su tre connessioni distinte ed è meglio dell' S-VIDEO. Adotta un algoritmo che facilita molto la trasmissione del segnale.
RGB: Usa tre connessioni per i tre colori primari e 1 per il sincronismo (nel caso del RGBs) o 2 per il sincronismo verticale e orrizzontale (RGBHV detto anche VGA).
Qual'è il migliore?
Bisogna considerare che pochissime sorgenti hanno come uscita l'RGB.Se la trovi su SCART in genere è buona ma non paragonabile al Component.
Se l'RGB lo trovi su connettore dedicato o VGA beh... dovrebbe essere meglio ma lì dipende più dalla bontà della sorgente (della serie è meglio addirittura un Denon con l'uscita component che un Samsung con l'uscita RGB o DVI)
Comunque con cavi lunghi la perdita di segnale è minore nel component che nell'RGB ed è anche meno soggetto a interferenze quindi vincerebbe quasi sempre il component.
La cosa che a me interesserebbe sapere in pratica è questa:
Sto facendo dei collegamenti nella sala dove tengo il VPR, la TV e il decoder SKY.
Ieri ho provato uno di quei commutatori con i pulsanti che ti consentono di switchare tra i vari input e output.
La cosa non ha funzionato perchè la presa scart di output del commutatore non mandava il segnale al component del VPR.
Questa mattina sono tornato al negozio e mi hanno sostituito il commutatore, dandomene uno che prevede anche l'uscita RGB (tramite un pulsante).
Sul mio VPR va bene ??! :confused:
Avrei anch'io una domanda "tecnica" da porre visto che l'argomento è sostanzialmente lo stesso:
è possibile estrarre da un uscita scart rgb un segnale component in tre cavi R-G-B? Se si come e dove reperire il materiale informativo specifico?
Una precisazione, solitamente, quando si parla di Component, si intende un modo di trasmissione del segnale video costituito da tre conduttori distinti che portano:
Y -> il segnale di Luminanza + Sincronismi (H+V)
Y-R -> il segnale di Luminanza meno il segnale del Rosso
Y-B -> il segnale di Luminanza meno il segnale del Blu
con opportune funzioni matematiche tra questi tre si riottengono i tre segnal RGB + Sincro, che sono sempre e comunque alla base del sistema televisivo a colori; tutti i TV a tubo catodico, a LCD, al Plasma, i vpr a tubi, LCD o DLP utilizzano, alla fine, questo tipo di segnale.
Il segnale Component, ricavato in partenza da quello RGB ha il vantaggio di richiedere meno larghezza di banda per essere trasmesso, quindi più economico, oltre a quello di essere già presente in questa forma nei player DVD; infatti ha fatto la sua massiccia comparsa con questi player.
IL migliore segnale possibile (analogico) e quello RGB con i 2 Sincro separati e nel professionale si usa per lo più questo.
Un'altra precisazione, esiste anche il segnale RGB su soli 3 conduttori, in questo caso i Sincro sono associati al segnale del verde (G), a volte lo si indica con RGsB.
Nelle prese Scart solitamente questo tipo di segnale utilizza i Sincro separati e ricavati dal piedino che normalmente viene utilizzato per il VideoComposito.
Passare da un tipo di segnale all'altro, RGB -> Component o viceversa, è elettronicamente facile, molti apparecchi hanno la possibilità di accettare sullo stesso ingresso un tipo o l'altro, solitamente previa scelta da un menù.
Nelle prese Scart, come standard, sono presenti, quasi sempre i segnali VideoComposito e RGB con Sincro sul VideoComposito, a volte esiste anche la possibilità di uscita tramite S-Video e/o Component, sempre tramite scelta da fare con un menù di setup.
Sull'argomento è stato molto scritto nel Forum, personalmente avevo fatto una lunga descrizione di tutti i tipi di trasmissione del segnale video, provate a fare una ricerca (non è per pigrizia, ma devo lasciare il PC per altri impegni).
Ciao
Per risponderti velocemente, no.Citazione:
fabio_si ha scritto:
La cosa che a me interesserebbe sapere in pratica è questa:
Sto facendo dei collegamenti nella sala dove tengo il VPR, la TV e il decoder SKY.
Ieri ho provato uno di quei commutatori con i pulsanti che ti consentono di switchare tra i vari input e output.
La cosa non ha funzionato perchè la presa scart di output del commutatore non mandava il segnale al component del VPR.
Questa mattina sono tornato al negozio e mi hanno sostituito il commutatore, dandomene uno che prevede anche l'uscita RGB (tramite un pulsante).
Sul mio VPR va bene ??! :confused:
Da quello che ho capito hai un lettore dvd senza uscita component e con uscita rgb sulla scart. per cui ti servirà un adattore rgb component oltre che una multipresa scart.
Come volevasi dimostrare.Citazione:
nemo30 ha scritto:
Per risponderti velocemente, no.
Da quello che ho capito hai un lettore dvd senza uscita component e con uscita rgb sulla scart. per cui ti servirà un adattore rgb component oltre che una multipresa scart.
Non ha funzionato.
Il mio lettore comunque ha ovviamente l'uscita SCART e ha l'uscita a 3 pinjack colorati (rosso, blu e verde).
Attualmente è proprio a quest'ultima uscita che ho collegato il VPR.
Quindi fatemi capire, usando un commutatore multiscart di che cosa ho ancora bisogno ?
Mi sono andato a rivedere i tuoi post precedenti in questa discussione perché c'era un pò di confusione.
Il miglior collegamento che tu puoi fare è quello di collegare direttamente il lettore dvd tramite component (prese rosso, blu e verde del lettore e del vpr), poi lo skybox con collegamento (il peggiore, sigh) composito, ossia una scart da una parte e un rca (giallo) dall'altro da collegare al videocomposito sul vpr.
Se tu volessi inviare invece entrambi i segnali in component dovresti sfruttare l'uscita rgb del lettore dvd tramite scart più l'uscita rgb dello skybox tramite scart.
In poche parole
una scart dal dvd alla multipresa
una scart dallo skybox alla multipresa
una scart dalla multipresa ad un convertitore scart rgb--->component
e poi i tre cavi component al vpr.
Questa seconda soluzione se, da una parte ti consente di migliorare (in teoria) il segnale dello skybox, dall'altra (certamente) peggiorerà il segnale del dvd a causa di un collegamento peggiore e a causa di una perdita di segnale lungo questa catena di collegamenti.
Ultima domanda: Hai un sintoamplificatore? Quale?
Potrebbe essere importante perché potrebbe evitarti qualche passaggio.
Cavolo ... 150 euro ??! :confused:Citazione:
Mi sa che ci rinuncio !
Ecco secondo me un'altra soluzione più economica:Citazione:
fabio_si ha scritto:
Cavolo ... 150 euro ??! :confused:
Mi sa che ci rinuncio !
DVD a VPR in component = ottimo
Sky a VPR con un convertitore rgb to svideo tipo questo:
http://www.maplin.co.uk/Module.aspx?...dID=6&doy=16m4
= meglio del composito . Tanto la qualità di sky......
Stefano
Nemo30 che io sappia (ne possiedo uno della JS.technology) i convertitori scart to vga funzionano solo con i tv plasma e non con i vpr. Il plasma sull'ingresso vga accetta una frequenza di 15kHz mentre quasi tutti i vpr no :( :mad:Citazione:
nemo30 ha scritto:
Eventualmente collegando il lettore dvd direttamente in component, lo skybox potresti collegarlo con un convertitore scart--->rgb (vga) come questo senza multipresa scart ma con due cavi che vanno verso il vpr.
Alla fine io sky lo guardo sul plasma via vga e molto molto raramente in composito sul vpr. Per la cronaca, il composito sul plasma fa leteralmente ca**re mentre sul vpr non è bello ma molto meno peggio del plasma:eek:
Questo non me lo so spiegare.
Stefano
Non mi pare. Dovrebbe essere solo una questione di sincronismi. Poi nelle specifiche del prodotto c'è scritto: per plasma, proiettori.Citazione:
mammabella ha scritto:
Nemo30 che io sappia (ne possiedo uno della JS.technology) i convertitori scart to vga funzionano solo con i tv plasma e non con i vpr. Il plasma sull'ingresso vga accetta una frequenza di 15kHz mentre quasi tutti i vpr no :( :mad:
COmunque non ne sono certo spero nell'illuminazione di qualcuno. Faccio un nome a caso...
..NORDATA!!!
Help! :D