Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una reflex per scatti all'interno di appartamenti (faccio servizi per agenzie immobiliari).
Possibilmente che abbia già un grandangolo decente
Budget 150/300€
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti
Sto valutando l'acquisto di una reflex per scatti all'interno di appartamenti (faccio servizi per agenzie immobiliari).
Possibilmente che abbia già un grandangolo decente
Budget 150/300€
Sui 350 trovi le Nikon D3300 o 3200 con 18-55 o Canon 1200D o 1300D sempre 18-55 II, evita la III.
Altrimenti vai sull'usato.
Ciao
La Canon 1300D costa 50/80€ in meno ed è Wi-Fi .
Quindi Come inizio l'obiettivo 18-55 ha un grandangolo che mi permette di fotografare gli ambienti degli appartamenti?
I 18 mm. di queste digitali equivalgono ad un 27 mm. delle vecchie 35 mm., se conosci un po' di questo mondo.
Quindi ci vorrebbe una focale almeno intorno ai 15 mm., equivalente all'incirca al vecchio 24 (sui due piedi non so cosa c'è di valori standard).
Il punto poi sarebbero le distorsioni, ci vorrebbe un grandangolo di buona qualità, ossia costoso e poi tutta una serie di avvertenze in fase di ripresa, ma queste le dovresti già conoscere bene se ti dedichi professionalmente a questo settore.
Secondo me con quel budget dovresti trovare un usato che abbia già a corredo un grandangolo. Tipo quelle consigliate da Albert...
Adesso faccio le foto degli ambienti con l iPhone 6 , e va bene come ampiezza delle immagini ma vorrei migliorare nella qualità delle foto regolando meglio la luce e i colori mettere a fuoco alcuno dettagli delle camere ecc.
Quindi se già l'obietti 18-55 mi migliora un po' l'ampiezza delle foto (grandangolo) rispetto all iPhone già sarei soddisfatto !
Allora puoi puntare sul nuovo, che nella maggior parte dei casi hanno in dotazione il 18-55, ed eventualmente se in futuro ne avrai bisogno tu prendi un grandangolo più serio
Ok
Prendo la Canon 1300D II 18/55
368€
Va bene come prezzo ?
E se trovassi più o meno alla stessa cifra la 100d sarebbe meglio ?
Io però prima vorrei chiederti se intendi scattare su cavalletto, ma penso di no visto l'esigenza. Dipende dalla qualità delle foto che desideri, perchè secondo me per postarle su internet vanno benissimo anche i cellulari con una fotocamera decente per l'utilizzo.
Parere mio ovviamente
Coi cellulari il problema è il flash che fa poco o nulla. Vedi di prenderne una con un flash che 1) abbia un numero guida decente e 2) riesca a coprire la focale ampia del grandangolo. Altrimenti prendi un flash a parte, credo ce ne siano anche di molto economici.
Ciao,
in interni il flash pop-up di qualsiasi fotocamera (compatta o reflex) non serve a niente.. Per una buona uniformità servirebbe un flash esterno, normalmente sparato sul soffitto per ottenere una diffusione della luce (e comunque per ambienti ampi o con soffitti alti non è comunque sufficiente)..
Visto che non ci sono oggetti in movimento, direi quindi di fare comunque senza e mettere la camera su cavalletto..
Bisognerebbe sapere l'uso specifico delle foto (uso su web o stampa, dimensioni/risoluzione richieste, ecc.) ma di seguito ti riporto comunque le mie considerazioni..
Riguardo la scelta della macchina, io vado un po' controcorrente e ti dico che potresti valutare una buona compatta, con regolazioni manuali, e che parta da una focale equivalente di 24mm (ad esempio ci sono alcune Lumix che partono da quella focale, scegliendone una con non troppi Mpx e il sensore non troppo piccolo) in quanto i 27mm equivalenti di un obiettivo 18/x (il kit standard delle varie entry level Canon/Nikon/ecc.) non è abbastanza wide in interno (ad esempio non copre i 90° orizzontali).
Come dice Nordata, servirebbe una focale nel range 14-16 (es. in casa Nikon c'è il 12-24 DX, ma solo questo viene sopra 800 €)..
Agli estremi delle focali degli zoom poi normalmente ci sono distorsioni geometriche piuttosto evidenti (che in un panorama montano non si apprezzano, ma quando si ha a che fare con linee rette che diventano curve danno fastidio..). E' anche vero pero' che ci sono pure nelle compatte (e probabilmente in misura maggiore date le dimensioni ridotte dell'ottica), ma magari hai il margine di correggerle a posteriori sfruttando l'immagine più ampia..
Riguardo infine il discorso della messa a fuoco selettiva, con focali grandangolari e le distanze in gioco in interni è praticamente impossibile, (la regione di tutto a fuoco si estende anche di qualche metro intorno al punto di messa a fuoco) ..
Ciao
Stefano