PowerDVD con Bluray audio HD 16bit su uscite analogiche (AACS)
Ciao a tutti ragazzi,
ho preso finalmente un Bluray interno LG, che funge perfettamente, ha anche incluso PowerDVD12, ma ho comunque il 16 in trial che è pressochè identico.
Ho una Sound Blaster Z con collegato in uscita delle casse 5.1 con ingressi analogici e tutto funge.
Aprendo file da pc o comunque sample con audio lossless DTS-HD ecc tutto funziona LPCM 48Hz / 24bit (analog out), ma quando uso i film in Bluray, e ORIGINALI, effettua un qualche downsampling a 16 bit LPCM in uscita. E la differenza si sente.
Il bitrate viene letto correttamente dal programma così come qualunque traccia DTS-HD o TrueHD dai vari film che ho, codifica ok.
Ho letto parecchio online e c'è gente che usa AnyDVD HD per sbloccare appunto la protezione in tempo reale e per magia PowerDVD emette suono a 24bit, ho trovato anche delle foto di esempio, e la cosa infatti ha un senso. Vogliono probabilmente limitare tutto per fare passare audio HD solo su HDMI, ma la cosa assurda è che se uno scarica i film da internet con tale audio problemi non ne ha!! Io ho programma e dischi originali e non mi permetti di avere un'uscita nativa?? E non è un problema tecnico per cui non è in grado, ma una protezione che penalizza me in possesso di materiale acquistato! :mad:
Ho trovato anche molto semplice il programma Leawo, gratuito, va tutto, riconosce tracce HD, ma tecnicamente non ho informazioni sull' audio (bitrate/sampling in uscita), mentre powerdvd le mette a schermo; quindi non so se anche li avviene lo stesso processo di downsamplig da 24bit a 16bit per le tracce lossless, qualcuno ha provato le stesse cose o sa darmi un consiglio in merito? :(