Cavo antenna satellitare condominiale che mi crea disturbi al subwoofer
Apro questo post in questa sezione, in quanto non saprei quale potrebbe essere la sezione piu' indicata. Spero di non aver sbagliato area, ma non sapevo identificare bene, dato l'argomento, quale fosse il posto piu' idoneo.
Ho il seguente problema.
Rumore molto evidente nel SubWoofer.
La causa e' data dal cavo antenna satellitare. Se lo stacco dalla TV tutto sparisce.
Sotto la descrizione dell'impianto HT.
Descrizione impianto:
Ampli Yamaha Aventage 2060
Subwoofer XTZ
TV LG OLED 55 Pollici E6V
Connessioni
Cavo TV conneso al TV LG
Cavo antenna satellitare connesso al TV LG.
Cavo HDMI connesso tra TV e Yamaha. (ARC attivato).
Cavo Subwoofer connesso all'uscita sub preamplificata del TV.
Problema
Se accendo il Subwoofer si sente un ronzio a bassa frequenza molto evidente. (tipicamente 50 Hz piu' armoniche).
Prove fatte
Il rumore lo fa solo se collego il cavo del Subwoofer. (Nel senso che se il Sub e' acceso ma non connesso all'impianto audio non fa rumore). Ho quindi escluso a priori problemi del Sub.
Dopo enne prove, ho staccato l'uscita HDMI della TV (lato TV) ed il rumore e' totalmente sparito. Quindi proveniva dal televisore.
Ho provato a questo punto a sconnettere il cavo dell'antenna satellitare e riconnettere l'HDMI. Nessun rumore
Ho provato a connettere l'antenna e come avvicino il polo centrale allo spinotto riappare il rumore.
Mi pare evidente che la causa sia il cavo antenna satellitare condominiale.
E' come se ci fossero delle spurie a 50Hz della tensione domestica finite nel cavo antenna satellitare.
Antenna satellitare condominiale. (Condominio cittadino con circa una ventina di appartamenti su otto piani, io sono al settimo piano).
Ci abito da poco (in realta' sto ancora traslocando) e non so onestamente la tipologia di impianto.
Che prove posso fare e come posso muovermi per risolvere il problema? A breve traslochero' il decoder di Sky che poi collegherei tramite HDMI all'impianto (Yamaha), per cui immagino che se non risolvo a monte il problema, avro' disturbi nell'impianto audio.
Qualche suggerimento?
Grazie.