Aiuto su scelta risoluzione e problemi riscontrati durante alcune prove!!!
Ciao a tutti,
è da due mesi che smanetto sulle risoluzioni e con Powerstrip per cercare di trovare la migliore impostazione; risultato? ancora non ci capisco nulla!!!
Ho collegato il mio htpc tramite un cavo DVI al VPR Optoma h55. Il player DVD utilizzato è Theatertek 2.1.1.
Da specifiche il proiettore ha una risoluzione massima di 1024*768 e può arrivare a 1280*1024 con immagine compressa. Inoltre supporta risoluzioni HDTV 720p e 1080i.
Qualcuno è in grado di chiarirmi meglio quale risoluzione è meglio impostare?
Io sono partito con una semplicissima 1024*768 a 75Hz ma non mi sembra che si veda in modo nettamente superiore rispetto al mio Lettore DVD Denon 2900. Impostando questa risoluzione e lasciando l'impostazione 4:3 sul vpr l'immagine è ben centrata nello schermo 16:9 ma lungo il lato destro dello schermo appaiono continuamente dei puntini bianchi e colorati: che cosa sono?
Tramite il pannello dei driver catalyst 5.3 ho provato a questo punto a selezionare la risoluzione HDTV 1280*720 a 60Hz e sul vpr ad impostare la modalità 16:9: quello che ottengo è comunque una buona immagine, anche centrata, ma spesso vedo l'immagine come se si spezzi in due. Utilizzando i 60Hz vuol dire che sto andando in scansione progressiva? In caso positivo perchè vedo l'immagine spezzarsi in due?
Leggendo nei vari forum l'effetto dell'FDDshow l'ho installato e utilizzato come filtro post processing abilitando (mi sembra!!!) l'unsharp ma l'immagine non mi risulta nitida come dovrebbe. Smanettando sui vari controlli di questo plugin non ottengo molti cambiamenti sull'immagine: non capisco se sta funzionando a dovere!!!
Inoltre impostando la frequenza di refresh a 60Hz reclock non si sincronizza perchè segnala la compatibiltà con frequenza multiple di 25.
Scusate le tantissime domande ma vorrei iniziare a capire meglio cosa sto facendo, a che punto partire per poi iniziare a camminare da solo!
Un'ultima delucidazione: ma impostando una risoluzione (ad es. 1024*768) vuol dire che il film viene scalato a tale risoluzione o bisogna fare qualcosa di particolare (vi prego non inorridite per questa domanda!!!)?
Spero che qualcuno armato di pazienza risca ad aiutarmi.
Grazie a tutti