Chiarimento su BDP Sony 360...uscita in PCM forzata per i BD
Buona sera a tutti i forumisti.
Mi sono accorto di una cosa abbastanza strana. Se inserisco nel BDP in oggetto un Blu-Ray con traccia DTS, DTS-MA o DD, sull'ampli AV Marantz che vedete in firma, il flusso audio viene rilevato SEMPRE come PCM, e sul display del Marantz mi appare Multi-IN, con i simboletti a fianco "pcm" e "digital" . Premendo il tasto "Display" sul telecomando del BDP, vedo correttamente in sovrimpressione il tipo di traccia (es: ITA DTS-MA 5.1).
La cosa non succede se nel BDP inserisco invece un DVD, sempre avendo una traccia DTS oppure DD. In questo caso, sul display del Marantz mi appare un bel DTS col suo logo standard.
Ho notato che questa cosa succede per tutti i BD e per tutti i DVD. Pare che il BDP se rileva un BD, esca sempre in PCM.
Nelle opzioni di configurazione del BDP , in "configura audio->HDMI" le uniche opzioni sono "auto" e "PCM". Io da sempre ho messo "auto".
Della cosa me ne sono accorto solo ora perche col precedente ampli queste informazioni sul display non c'erano proprio, un generico "digital audio", e l'accensione eventuale del led relativo al flusso audio rilevato, con comportamenti identici sia per BD che per DVD. Fra l'altro non aveva ingressi HDMI, e quindi l'audio veniva portato dal BDP all'ampli AV tramite cavo coassiale.
La mia è solo curiosità dovuta ad ignoranza in materia. Se all'ampli arriva flusso PCM, penso che la resa audio sia la stessa, mi chiedo da dove nasca questa differenza di comportamento fra i due supporti.
grazie per chi vorrà/potrà illuminarmi in merito
Andrea