Migliorare ascolto musica
Buongiorno, sono un felice possessore dell'impianto in firma (sempre utilizzato in ambito HT).
Vorrei, per quanto mi è possibile ovviamente, cercare di migliorare un po' l'ascolto della musica in stereo.
Ho avuto "in dono" parecchi SACD... e ho anche materiale (sia 2.0 che 5.1) in DSD.
PREMESSA IMPORTANTE... non sono un audiofilo, ma mi piace la musica, e vorrei (per quanto mi è possibile) cercare di ascoltarla meglio.
Quindi sarebbe per un utilizzo SPOT... non quotidiano, ma ogni tanto.
Come sorgente utilizzerei l'OPPO BDP-093, per le casse stereo le B&W DM 602 S2 (che attualmente uso come frontali) e per un eventuale SUB il Miller & Kreisell MX-70b.
Nei consigli che spero possiate darmi tenete in considerazione che:
- la zona di ascolto è di circa 15/16 mq.;
- ho un budget di circa 350 euro (posso spingermi fino a 400, non oltre);
- attualmente le casse frontali sono posizionate sul mobile, a fianco della TV e distanti l'una dall'altra circa 1,5 mt. ma per un eventuale ascolto musicale posso spostarle (il cavo è abbastanza lungo e lo permette) per poi rimetterle sul mobile dopo l'ascolto;
- se mi consigliate altre casse... non posso andare oltre le bookshelf; purtroppo lo spazio non mi permette l'installazione di casse più grandi;
La mia idea era quella di fare un upgrade con un ampli da stereo... o un pre da collegare al mio attuale sinto per migliorare il suono in stereo.
Inoltre pensavo di acquistare due stand per le B&W da utilizzare esclusivamente per l'ascolto della musica (non posso tenere le casse sugli stand perché sono in sala)... le posizionerei sugli stand e poi le rimetterei a posto una volta terminato l'ascolto.
Però ammetto che sono un po' ignorante in materia... quindi avrei bisogno dei vostri (saggi) consigli.
Resto in attesa e grazie a tutti.