ciao a tutti
il router riveste un ruolo importante in una rete lan domestica? val la pena sostituire quelli forniti dalle compagnie con prodotti più performanti?
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti
il router riveste un ruolo importante in una rete lan domestica? val la pena sostituire quelli forniti dalle compagnie con prodotti più performanti?
ASSOLUTAMENTE DA EVITARE QUELLI!
Prenditi un Netgear. Io mi trovo bene
dipende... con la fibra è più complicato e alcuni provider non permettono la sostituzione a capocchia!
per l'adsl+ è più semplice e se il tuo provider ti da delle ciofeche può essere meglio sostituirlo, specialmente se serve un wifi più potente (ac vs n) o uno swicth giga invece della 100...
Dipende dalle esigenze che si hanno , personalmente ho sempre avuto router di propietà , ed adesso che ho la fibra , uso il router dell'operatore come modem , ed ho un mio router per gestire tutto il resto .
Io mi trovo bene con tp-link in ambito domestico
Anche io come te uso il router wireless di mia proprietà in cascata a quello di fastweb. In caso non si possa sostituire il modem fornito consiglio di fare così però il modem in dotazione deve essere in grado di fare il DMZ verso il nuovo router. Che tp-link usi ? Sto valutando il c7.
Parlano molto bene anche del netgear d7000/r7000,ideale per streaming e gioco on line ma un budget più alto.
In linea di massima se si ha un abbonamento solo per internet senza voip o comunque la fonia non passa dentro al modem allora si può sostituire il modem in dotazione con un modem router all in one.
Il router gestisce tutta la rete,sia lan che wan,apre le porte per il passaggio dati e gaming e tante altre cose.Cose che puoi fare anche con quelli forniti ma solitamente in maniera più macchinosa. Se vale la pena ? Dipende da cosa vuoi fare e dalle capacità di configurazione (un minimo bisogna saperne).
io ho un d2 , che per quello che serve a me basta e avanza , ho tutto cablato in casa , non ho mai amato i netgear
Sicuro non sia il c2 ? Perchè il d2 è anche modem e mi sembrava di aver capito che utilizzi il modem del gestore. Dove mi sono perso ?
Si è il D2 ,adesso lo uso in modalità router , prima dell'arrivo della fibra , lo usavo in modalità modem/router
Non sapevo si potesse bypassare il modem e usarlo solo come router,grazie per la spiegazione.
Mai quanto una corretta configurazione dei dispositiviCitazione:
il router riveste un ruolo importante in una rete lan domestica?
Più perfomanti in cosa ?Citazione:
val la pena sostituire quelli forniti dalle compagnie con prodotti più performanti?
Numero di collegamenti , velocità , configurabilità , portata , ecc.ecc. ?
Ogni modello ha pregi e difetti e l'acquisto và fatto in base alle esigenze , nella maggior parte dei casi quelli forniti dagli operatori coprono perfettamente le necessità , eventuali sostituzioni vanno fatte solo in casi particolari , personalmente ho un fritzbox 7490 in cascata per la gestione della telefonia e per la portata del segnale , se non fosse per queste due esigenze un impiccio in meno di cui occuparsi...
Sì lo so grazie,ignoravo il fatto che si potesse escludere la sezione modem dei modem/router e usarli solo come router (con le premesse che giustamente hai fatto) . Sono più o meno nella tua situazione:fastweb fibra con router in cascata (non Ap),sto valutando anche io un router dual band,con quello attuale ho un collo di bottiglia; e io che credevo ci fossero solo nelle catene home theatre :D.
lo devi vedere come una porta d'ingresso a casa tua più è sicuro meglio è , il tema vero è quale prodotto sullo scalfale mi offre un grado di sicurezza apprezzabile.
Attualmente uso un Router netgear pagato a suo tempo non poco; dual band, gigabit etc. Sono deluso perché sorpreso da una aggiornamento consigliato da produttore che di fatto era un downgrade del firmware ne ho cercato le ragioni scoprendo che un semplice exploit da un browser si otteneva una pagina con tutte le password e chiavi di sicurezza in uso :eek:... Attualmente uso un firmware diverso ( OpenWrt o Gargoyle ) ed a breve lo sostituirò con Fritz!
Dipende dalla compagnia , se possibile conviene fare come scritto crei una DMZ con il modem fornito e usi il tuo router come gestore della rete.Citazione:
al la pena sostituire quelli forniti dalle compagnie con prodotti più performanti?
Ciao
Luca
Citazione:
il tema vero è quale prodotto sullo scalfale mi offre un grado di sicurezza apprezzabile.
Queste frasi fanno a cazzotti tra di loro , una DMZ in una rete e parli di sicurezza ?Citazione:
se possibile conviene fare come scritto crei una DMZ con il modem fornito
asus ac68u il migliore